
Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 28 Agosto 2025
«Taste of emotion», partito il piano di comunicazione della Valtellina per le Olimpiadi
Spot, influencer e media tradizionali per una strategia coordinata che punta a raggiungere diversi target e valorizzare l’offerta in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
Sondrio
Rafforzare e amplificare la diffusione e la notorietà del marchio Valtellina “Taste of Emotion” e far emergere il ruolo di primo piano della Valtellina durante Milano Cortina 2026.
È ufficialmente iniziata nelle scorse settimane la campagna di promozione nazionale della provincia di Sondrio in vista di Milano Cortina 2026. Una campagna di comunicazione ambiziosa e articolata che fino a febbraio racconterà l’identità unica e le eccellenze della Valle.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Provincia di Sondrio Apf Valtellina e Camera di Commercio di Sondrio che hanno stretto un accordo per pianificare e attuare in modo coordinato ed efficace le attività promozionali sia dal punto di vista operativo che finanziario.
A ricoprire il ruolo di advisor strategico nella definizione e attuazione della campagna è Jakala, tra i principali player nel panorama europeo del marketing e della trasformazione digitale. L’agenzia ha sviluppato un piano di marketing volto a valorizzare l’identità territoriale e culturale del marchio Valtellina coniugando creatività attivazione media e coinvolgimento di influencer.
I materiali promozionali prevedono grazie all’accordo di sponsorizzazione sottoscritto dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina l’utilizzo del cosiddetto composite logo ovvero del marchio Valtellina Taste of Emotion affiancato al marchio olimpico e a quello paralimpico.
«Questa campagna rappresenta un passaggio fondamentale del percorso che ci condurrà ai Giochi – dice il presidente della Provincia Davide Menegola –. Abbiamo scelto di investire in una comunicazione ambiziosa e condivisa che valorizzi la Valtellina in tutta la sua identità e nelle sue eccellenze. Lavorare con Apf Valtellina e Camera di Commercio ci permette di unire risorse competenze e visione per raccontare in modo unitario e coerente il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Milano Cortina non è soltanto un appuntamento sportivo: è un’opportunità storica per lasciare un’eredità duratura di conoscenza attrattività e sviluppo per la Valtellina e la sua comunità».
«I Giochi Olimpici Invernali rappresentano un’occasione straordinaria per rafforzare la brand awareness della Valtellina intesa come notorietà e riconoscibilità del nostro marchio presso il pubblico – aggiunge Loretta Credaro presidente della Camera di Commercio di Sondrio –. Associando il marchio Valtellina Taste of Emotion al prestigio e ai valori dei Giochi vogliamo raccontare e consolidare tramite questa importante campagna di comunicazione l’identità della Valtellina come destinazione autentica emozionante e ricca di eccellenze. Questo include la promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche e dell’attrattività turistica complessiva del territorio. È una sfida strategica che affrontiamo con una visione di lungo periodo per far sì che il nome Valtellina diventi sempre più riconoscibile memorabile e attrattivo oltre il 2026».
Principale media della campagna è il video dalla durata di 30 secondi e realizzato lo scorso inverno che celebra la montagna della Valtellina con un focus sullo sci e le eccellenze enogastronomiche. “La magia di un’emozione la sfida di un sogno”: è il messaggio che racconta il sogno di un giovane sciatore valtellinese di diventare un atleta professionista e partecipare alle Olimpiadi invernali. Lo spot è stato diretto da Paolo Aralla regista specializzato in tecniche di ripresa action; la creatività porta invece la firma di Armosia società che vanta un’esperienza pluridecennale nella promozione cinematografica e nella produzione di contenuti visivi capaci di trasmettere l’essenza di un marchio in pochi istanti.
La campagna di promozione prevede in particolare la veicolazione digitale dello spot con varie declinazioni per la diffusione su siti e schermi ubicati all’interno di grandi stazioni ferroviarie e in altri punti strategici oltre che di diverse creatività grafiche multi-soggetto.
La scelta di utilizzare in maniera importante il digitale è dettata sostanzialmente da due motivi: il primo riguarda la possibilità di raggiungere un target di pubblico molto preciso selezionato in base a fascia d’età zona di residenza interessi; il secondo è legato al fatto che alcune generazioni di utenti a partire dalla cosiddetta Generazione Z utilizzano quasi esclusivamente il web per informarsi anche a livello di esperienze turistiche e pertanto richiedono una presenza costante e rilevante delle destinazioni su questi canali.
Digitale ma non solo: la campagna prevede infatti anche i media tradizionali in particolare Tv e progetti editoriali su testate sportive e di lifestyle ai quali si uniscono attività di influencer marketing volti a promuovere la destinazione Valtellina e le sue peculiarità con un tono di voce emozionale e di intrattenimento.
E proprio con riferimento al piano di promozione con influencer nelle scorse settimane sono stati in Valtellina i primi creatori di contenuti (“content creator”) che grazie anche al supporto dei Consorzi turistici e del Daq hanno vissuto alcune esperienze.
Mattia Asperti e Dino Lanaro hanno già pubblicato storie e reel sui loro canali Instagram e TikTok riguardanti le emozioni che la Valtellina regala. Grazie a ciò è quindi possibile rivolgersi direttamente ai follower dei due influencer e intercettare così un nuovo potenziale target di pubblico. Asperti noto sui social come @ilsommelierdivino ha visitato una cantina della Valtellina e degustato le eccellenze enologiche locali abbinate ai prodotti tipici. Lanaro invece, figura di spicco nel mondo outdoor e familiare, ha condiviso le emozioni della Ciclabile Valchiavenna un itinerario di trekking nella Val Tartano oltre che il Ponte nel Cielo. I video realizzati dagli influencer sono già stati ripresi e valorizzati tramite campagne di sponsorizzazione sui profili social @ValtellinaOfficial.
Il piano di comunicazione proseguirà nelle prossime settimane. «Solo una strategia di comunicazione ampia coordinata e diversificata come quella che è stata sviluppata può raggiungere target differenti e trasmettere la ricchezza dell’offerta valtellinese in vista di Milano Cortina 2026 – conclude Elio Moretti presidente dell’Apf Valtellina –. In Jakala abbiamo trovato un advisor strategico di assoluto livello in grado di accompagnarci e supportarci continuamente nel percorso di valorizzazione della nostra destinazione in vista dei Giochi Olimpici Invernali».
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