Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Trenord, bilancio 2025 positivo: passeggeri in crescita e più puntualità dei treni
La società di trasporti ferroviari lombarda registra nell’ultimo anno un aumento dei viaggiatori del 4% nei giorni feriali e un miglioramento della puntualità dei treni. La linea Tirano-Milano sfiora il podio.
Sondrio
Numeri in crescita sia in regione, sia sulla linea locale. È positivo il bilancio del 2025 di Trenord, l’azienda che gestisce i collegamenti ferroviari in Lombardia. Nell’anno appena trascorso, sono state effettuate «780mila corse, il 3% in più rispetto al 2024, per 205 milioni di passeggeri».
Così si legge in una nota stampa diffusa nella giornata di ieri. Con questi dati, tra l’altro, la nostra regione rappresenta «un quarto dell’offerta di trasporto ferroviario regionale in Italia». E la Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, in tale contesto, ha un posto di tutto rispetto: a livello di linee RegioExpress, infatti, sfiora il podio per numero di passeggeri giornalieri, con quasi 17mila viaggiatori che utilizzano il treno per spostarsi lungo la direttrice che collega la Valtellina alla sponda lecchese del Lario, alla Brianza e al capoluogo lombardo. È al quarto posto, preceduta dalla Bergamo-Pioltello-Milano (17mila viaggiatori), dai Tilo della Milano-Como-Chiasso (oltre 26mila) e dalla Milano-Brescia-Verona, medaglia d’oro in regione con 36mila passaggi nei giorni feriali.
Nel complesso, come spiega Trenord, «le frequentazioni sui treni lombardi continuano a crescere: a novembre 2025 i viaggiatori nei giorni feriali erano 790mila, il 4% in più rispetto al 2024». A segnare i maggiori incrementi, in particolare, «sono state le linee suburbane, utilizzate nei feriali da 384mila passeggeri, che hanno registrato una crescita dell’8%». La S5 Varese-Milano Passante-Treviglio è la più frequentata (58mila utenti feriali), seguita poi dalla S8 Lecco-Carnate-Milano (oltre 51mila viaggiatori, +22% sul 2024) e dalla S6 Novara-Passante-Pioltello (più di 42mila). I viaggiatori sulle linee Regio Express e Regionali – come nel caso dei treni della provincia di Sondrio, appunto – «sono aumentati del 2%, raggiungendo i 378mila al giorno».
Il vero e proprio boom è stato registrato nel fine settimana. «Anche nel 2025 i viaggiatori del weekend hanno infranto nuovi record, superando del 30% i flussi pre Covid. Il sabato hanno viaggiato 505mila passeggeri (+5% rispetto al 2024); nei festivi 384mila (+9%)». Tutto ciò è molto evidente per quanto riguarda le stazioni del lago lungo la nostra linea, mete decisamente gettonate dai turisti stranieri.
Uno sguardo anche al servizio erogato. «Nel 2025, l’83,8% dei treni è arrivato puntuale; il dato è di quasi 4 punti percentuali superiore al 2024. L’89,6% è giunto entro i 7 minuti dall’orario previsto e il 96,7% entro 15 minuti». Nel complesso, dunque, si nota un miglioramento. «Se si escludono le cause “esterne” – maltempo, comportamenti scorretti, interventi delle Autorità – la puntualità dei treni in Lombardia è stata dell’87,6%», puntualizzano da Trenord.
«Sulla regolarità del servizio hanno influito l’intenso traffico ferroviario sulla rete lombarda, specialmente sul nodo di Milano, e i lavori per il potenziamento delle infrastrutture». Basti pensare all’estate di binari off-limits tra Tirano e Lecco, tra giugno e settembre. «Sono stati 207 i cantieri attivati sui binari regionali nel 2025: è il 23% in più rispetto al 2024».
Capitolo corse non effettuate. «Nel 2025, su circa 800mila corse programmate l’1,3% non ha circolato, cioè 29 corse al giorno su un’offerta di 2.300, da metà dicembre salita a 2.400», in conseguenza dei potenziamenti legati al nuovo orario ferroviario. «A queste si aggiungono 9.500 corse non effettuate per gli scioperi indetti durante l’anno», terminano da Trenord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA