Una giornata storica: la fiamma olimpica sabato sarà a Sondrio

Partita dalla Grecia ha attraversato l’Italia. Sarà una “city celebration”, dicono gli organizzatori

Sondrio

Un convoglio di una ventina di mezzi, compresivi dei veicoli delle forze dell’ordine, di due vetture, due caravan sponsor di Eni e Coca Cola, due navette dedicate allo staff, due dedicate alla logistica dei tedofori e una golf car.

«L’invito è quello di festeggiare tutti insieme un evento epocale»

Sarà una lunga colonna quella che accompagnerà domani il viaggio della torcia olimpica nella sua tappa sondriese. Una giornata storica di grandi emozioni per il capoluogo che accoglierà l’arrivo della fiaccola che proprio oggi arriverà a Livigno per ripartire domani mattina da Bormio.

Per Sondrio, che accoglierà in piazza Campello dalle 15 anche il flash mob Gran Paradiso all’interno del programma culturale del Sesto cerchio, non sarà un semplice passaggio ma un evento a tutti gli effetti. Una “city celebration”, come viene definita dagli organizzatori, inserita nel programma della Fondazione Milano Cortina, che si svolgerà in piazza Garibaldi, a partire dalle 17, e che si concluderà con l’accensione del braciere. La fiaccola, partita il 26 novembre da Olimpia in Grecia, ha attraversato l’Italia per coinvolgere le comunità locali e promuovere i valori dello sport. Il il viaggio nella penisola è iniziato il 6 dicembre e si concluderà il 6 febbraio con l’arrivo a Milano, nello stadio di San Siro, per la cerimonia ufficiale di apertura delle Olimpiadi.

I grandi campioni

A caratterizzare il momento dedicato alla città di Sondrio, promosso dal Comune, sarà lo sci alpinismo, disciplina cara al territorio sondriese, che esordisce come sport olimpico proprio nell’edizione di Milano Cortina e le cui gare si svolgeranno a Bormio. Il campionissimo Robert Antonioli, dal palco, commenterà i video sui test event che si sono svolti nelle scorse settimane, illustrando le tre gare olimpiche in programma il 19 e il 21 febbraio: sprint maschile, sprint femminile e staffetta mista. Il commissario tecnico Fabio Meraldi e i tre atleti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi, Giulia Murada, Michele Boscacci e Alba De Silvestro, saranno in video per un saluto dai Pirenei dove sono impegnati in una gara. Dal palco attraverso un grande schermo, sarà inoltre possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori per le vie della città.

«Siamo onorati di essere una delle 60 tappe del viaggio della fiamma olimpica e non vediamo l’ora di condividere questo momento con i cittadini e le centinaia di giovani atleti delle nostre società sportive che hanno annunciato la loro presenza - afferma l’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026, Michele Diasio -. Accoglieremo la fiamma e i tedofori che sfileranno per le vie della città, tra cui Martino Sala, Sandro Vanoi e Simone Bertini: le Olimpiadi celebrano lo sport ai suoi più alti livelli, valoriali e agonistici, e la fiaccola li riassume in sé, accompagnandoci verso le due settimane più straordinarie mai vissute dalla nostra valle. L’invito è a festeggiare tutti insieme questo evento epocale, uniti sotto la bandiera a cinque cerchi».

Ricordiamo il percorso della torcia olimpica che dal Trippi, dove arriverà intorno alle 18,30-18,40, si snoderà lungo via Stelvio, all’intersezione con via Germania, via Toti, via Sauro, piazzale Bertacchi, via Mazzini, via Adua, viale Milano, via De Simoni (che sarà percorsa in senso contrario), piazzetta Carbonera, via Romegialli, piazza Cavour, via Longoni, via Angelo Custode, via Lavizzari, piazza Quadrivio, via Quadrio, piazza Campello, corso Italia per arrivare in piazza Garibaldi.

Per consentire il passaggio dei tedofori e della carovana che li seguirà lungo le vie della città, dove arriverà alle 18,40, proveniente da Tirano, il comandante della Polizia locale Mauro Bradanini ha adottato una specifica ordinanza con una serie di modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta.

A partire dalle 14, e fino al termine del passaggio della carovana, non si potrà parcheggiare nelle vie Toti - tra i civici 35 e 11 -, De Simoni, Lungo Mallero Cadorna - nel tratto compreso tra l’intersezione con via De Simoni e via Trento, e in Largo Folla - e in piazzetta Carbonera.

Dalle 18,30 e fino a passaggio avvenuto, sarà vietato il transito veicolare lungo il percorso che si snoda partendo da via Stelvio, all’intersezione con via Germania, via Toti (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Stelvio e l’intersezione con Sauro), piazzale Bertacchi, via Mazzini, via Adua, viale Milano (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Adua e via De Simoni), via De Simoni (in senso contrario), Ponte Matteotti (in senso contrario) e Piazza Garibaldi.

È inoltre istituito il divieto di circolazione veicolare per il tempo strettamente necessario al transito del tedoforo e della scorta lungo la Via dei Palazzi, secondo il percorso che si sviluppa da piazzetta Carbonera, via Romegialli (in senso contrario), piazza Cavour, via Longoni (in senso contrario), via Angelo Custode (in senso contrario), via Lavizzari (in senso contrario), piazza Quadrivio, via Quadrio, piazza Campello, corso Italia e arrivo in piazza Garibaldi. Sempre in occasione della giornata “olimpica”, in concomitanza con il flash mob “Gran Paradiso” previsto in piazza Campello nell’ambito del progetto culturale Il Sesto Cerchio, il Comando di polizia locale ha disposto anche la temporanea chiusura al traffico veicolare della piazza dalle 14 e fino al termine dell’evento. Contestualmente sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Pelosi e via Maurizio Quadrio per i veicoli autorizzati al transito in ztl.

Infine, con un’ordinanza contingibile e urgente, il sindaco ha stabilito il divieto di utilizzo e introduzione di contenitori in vetro lungo l’intero percorso del corteo della torcia olimpica. Il divieto sarà in vigore per i trenta minuti precedenti e successivi al transito. Ulteriori restrizioni riguarderanno piazza Garibaldi e piazza Campello, dove dalle 15 alle 21 sarà vietato l’uso e l’introduzione di contenitori in vetro, compresa la somministrazione di bevande. Ai pubblici esercizi delle due piazze e delle vie immediatamente adiacenti sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA