Madesimo, il passo dello Spluga chiude il primo dicembre

Il Passo che collega Madesimo a Splugen in Svizzera sarà chiuso da lunedì. La riapertura è prevista per il ponte del primo maggio, salvo condizioni meteo favorevoli.

Madesimo

Una settimana più dell’anno scorso, quando di neve non ne era proprio caduta, ma anche quest’anno che una spolverata è arrivata, inesorabile arriva anche la chiusura del passo Spluga. Da domani, lunedì 1° dicembre, a partire dalle 7 del mattino. È arrivata in questi giorni la comunicazione ufficiale delle autorità del Canton Grigioni per quanto riguarda la chiusura invernale del valico di frontiera che collega Montespluga di Madesimo a Splugen.

Il passo sarà chiuso fino alla prossima primavera, orientativamente fino al ponte del 1° maggio, anche se sarà possibile un piccolo anticipo nel caso in cui le condizioni meteorologiche e di innevamento lo dovessero consentire. Anche quest’anno l’apertura delle piste del comprensorio svizzero Splugen-Tambò arriverà in coincidenza con il ponte di Sant’Ambrogio.

La stagione sciistica per la Valchiavenna, invece, come noto, è già partita lo scorso fine settimana. La chiusura dello Spluga obbligherà i, per la verità non molti, frontalieri che si recano verso Coira e, soprattutto, in Ticino a percorrere altre strade, più lunghe. Nel primo caso percorrendo il passo Julier e nel secondo attraverso la statale Regina fino a Menaggio.

Dell’apertura se ne riparlerà, insomma, per il ponte del 1° maggio, data concordata, e solitamente rispettata, tra Italia e Svizzera per la riapertura del valico. Da tempo sono in corso interlocuzioni con i Grigioni per arrivare a un periodo di apertura più ampio. Finora una soluzione non è stata trovata, anche perché sul versante svizzero ci sono le piste ad interferire con la viabilità. Per quanto riguarda la viabilità sui valichi di frontiera con il Canton Grigioni, il punto di riferimento per le notizie aggiornate continua ad essere il sito strassen.gr.ch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA