Partiti i lavori, il municipio di Gordona cambia volto

L’intervento, finanziato dal bando Recap, prevede la riqualificazione energetica dell’edificio con materiali sostenibili e una nuova organizzazione degli spazi interni.

Gordona

I lavori sono partiti ma l’amministrazione comunale di Gordona ha già reso noto come diventerà l’edificio del municipio al termine dell’intervento di riqualificazione energetica che sarà completato quest’anno. E la struttura cambierà decisamente aspetto rispetto a quella che tutti hanno imparato a conoscere. A qualcuno piacerà, ad altri meno, come sempre avviene in questi casi.

«Con il contributo di 1 milione di euro da Regione Lombardia sul bando Recap stiamo trasformando il nostro edificio comunale in una struttura energeticamente quasi autosufficiente, moderna e sostenibile – spiega l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Guglielmana –. L’intervento comprende la facciata ventilata e il cappotto termico, la sostituzione completa degli infissi, fotovoltaico, pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, riscaldamento e raffrescamento a pavimento su tutto l’edificio, riorganizzazione degli spazi interni per una maggiore funzionalità ed efficienza, il tutto rispettando i volumi esistenti e mantenendo l’identità del corpo storico. Quello più recente, oggi rivestito in parte in pietra e in parte in calcestruzzo a vista, sarà aggiornato con legno e metallo grigio scuro, materiali scelti per qualità, coerenza e sostenibilità».

Il bando Recap ha finanziato un analogo intervento sul municipio di Samolaco e la riqualificazione delle scuole di Villa di Chiavenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA