
Cronaca / Valchiavenna
Domenica 31 Agosto 2025
Villa di Tirano: Happy Planet, centro estivo da record
Cinque settimane di attività per i giovani residenti e non, con laboratori, gite e la possibilità di fare gli animatori per i più grandi
Villa di Tirano
Un must dell’estate a Villa di Tirano è il centro estivo “Happy planet”, cinque settimane fra agosto e settembre fra giochi, sport, laboratori e gite sul territorio, che sta andando alla grande. L’iniziativa è promossa dalla Polisportiva Villa di Tirano con il sostegno e il supporto del Comune, sensibile e attento alle esigenze delle associazioni del paese. Le attività, partite alla fine di luglio, proseguiranno fino al 6 settembre e, in quest’ultima settimana, solo per gli juniores, cioè i bambini della scuola primaria dai 6 agli 11 anni; prima si sono divertiti anche i kids, i bambini della scuola dell’infanzia dai tre ai cinque anni, sia residenti sia – questa la novità di quest’anno – non residenti nel comune di Villa di Tirano. E i ragazzi fra gli 11 e i 14 anni hanno potuto diventare animatori, mettendosi in gioco nell’affiancare le organizzatrici.
Davvero impossibile riassumere le molteplici attività che hanno coinvolto in questi due mesi i partecipanti, perché sono davvero tante e stimolanti, come dimostrano le fotografie. Ma ne citiamo alcune: grandi e piccoli sono stati coinvolti in un laboratorio fotografico o in un percorso di badminton. Hanno trascorso alcune ore con dolcissimi tre Golden Retriever che hanno intenerito, ma anche insegnato come approcciarsi nell’incontro con i cani. E altri animali hanno incontrato i più piccoli durante la gita alla Bellero green factory a Poggiridenti, dove non è mancato un tour in carrozza tra meleti e vigneti. Si è provato anche a cucinare muffin al cioccolato, a decorare dolci e realizzare un murales. Altre mete apprezzatissime sono state il laghetto di pesca sportiva a Grosotto, le splendide cascate dell’Acquafraggia a Piuro, la galleria museale di Chiavenna e l’incontro con i pompieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA