Negri è nata ad Aprica, ma scierà in pista per la Repubblica Ceca

Sci alpino. Elisa Maria, discesista, difenderà i colori d’origine della mamma a Milano Cortina 2026. E anche Lara Colturi, portacolori dell’Albania, ha radici valtellinesi (il papà).

Aprica

Anche Aprica, per la prima volta nella sua storia, avrà una propria atleta al via di un’Olimpiade. Ha 22 anni, classe 2003, si chiama Elisa Maria Negri e fa la discesista: l’aprichese parteciperà a Milano Cortina 2026. Unica particolarità: in caso di successo non farà suonare l’inno di Mameli e non arricchirà il medagliere italiano perché difenderà i colori della Repubblica Ceca, la nazione della mamma.

A spalancarle il cancelletto di partenza della prova olimpica di Cortina anche una fortunata coincidenza. La stella della Repubblica Ceca, Ester Ledecká, medagliata sia nello sci alpino che nello snowboard, non potrà sdoppiarsi vista la contemporaneità della gara di snowboard a Livigno con la discesa di Cortina d’Ampezzo e quindi lascia spazio alle compagne di squadra.

La convocazione della portacolori del Gb Ski Club di Aprica è stata accolta con grande gioia in Aprica, dove papà Giovanni, grande appassionato di sci, e la moglie gestiscono il Bar del Corso, quello più chic del centro della stazione sciistica. «Elisa Maria è il nostro orgoglio – afferma Gigi Negri, impegnato nella Fondazione Milano Cortina –. Aprica, oltre ad avere per la prima volta una sua atleta in gara, gusterà le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ospitando dal 2 al 14 febbraio le nazionali italiane, svizzere e francesi per gli allenamenti».

Ovviamente Elisa Maria non sta nella pelle dalla felicità: «Chi pratica sport sogna le Olimpiadi, sono davvero l’evento per eccellenza. Non vedo l’ora di recarmi a Cortina, vivere lo spirito olimpico, gareggiare, fare del mio meglio. Questo sogno diventa realtà. Ringrazio i miei genitori che mi hanno permesso di fare questa vita e il Gb Ski Club che mi ha accompagnato in questo viaggio» afferma l’aprichese, impegnata in Coppa Europa.

Elisa Maria Negri ha metà cuore che batte per l’Italia, metà per la Repubblica Ceca. Come tutti i bambini di Aprica, ha iniziato a sciare prestissimo, dimostrando di avere talento, mettendosi in luce nelle fila delle Alpi Centrali. Era partita forte nei primi anni della categoria Aspiranti, arrivando addirittura sedicesima in una delle sue prime gare della Coppa Europa. Poi gli infortuni, le difficoltà, la possibilità di affermarsi con i colori azzurri che sembra sfumare, fino alla decisione di ripartire con altri colori.

La Repubblica Ceca, che rappresenta per la seconda stagione, è un nuovo inizio: un ambiente più leggero, con meno pressioni e la possibilità di gareggiare. «Ho infatti l’occasione di partecipare a tutto il circuito continentale della velocità, una bellissima opportunità». Studia Scienze motorie online, conciliando università e sci, e si muove in un gruppo di lavoro che ormai è una famiglia. Elisa, dalla categoria Children, si è allenata con il Gb Ski.

A Cortina non sarà la sola atleta di padre valtellinese che non gareggerà per l’Italia: l’astro nascente dello sci mondiale Lara Colturi è figlia di Alessandro Colturi di Valdisotto e dell’ex campionessa Daniela Ceccarelli e difende i colori dell’Albania. In provincia non si tiferà solo il tricolore quando ci saranno in pista le donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA