Livigno, Melissa Acani ritrovata: decisivo l’appello a Chi l’ha visto?

La 22enne era scomparsa dal 3 dicembre. Fondamentale la segnalazione di un autista che ha visto il programma e riconosciuto la giovane.

Livigno

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Melissa Acani, la 22enne residente a Livigno scomparsa dallo scorso 3 dicembre e ritrovata nelle ultime ore in buone condizioni. L’annuncio è arrivato nella serata di giovedì attraverso la trasmissione «Chi l’ha visto?» , che solo il giorno prima aveva dedicato ampio spazio alla sua storia, ricostruendone gli ultimi spostamenti certi e rilanciando l’accorato appello della madre.

Proprio quell’appello si è rivelato decisivo. Il ritrovamento, infatti, è stato possibile grazie alla segnalazione di una persona che aveva seguito il programma televisivo e riconosciuto la giovane, contattando immediatamente la polizia. Pochi i dettagli ufficiali diffusi, ma un elemento è stato confermato: Melissa sta bene, ponendo fine a settimane di angoscia per la famiglia e per un’intera comunità che aveva seguito con apprensione l’evolversi del caso.

Nelle ore successive al ritrovamento, sui social è comparso il messaggio di un autista di autobus siciliano che afferma di essere l’autore della segnalazione decisiva. L’uomo racconta di aver visto la sera precedente in televisione il servizio dedicato a Melissa e di essere rimasto profondamente colpito dalle parole della madre. La mattina seguente, mentre era al lavoro con il suo pullman diretto verso Milazzo, fermo a un semaforo in via Tommaso Cannizzaro, avrebbe notato una giovane seduta su una panchina, con il capo chino, dai capelli rossi e dagli occhi azzurri, apparentemente trascurata. Una somiglianza che non ha voluto ignorare.

«Nel dubbio ho chiamato la polizia», scrive l’autista, spiegando di aver fornito tutti i dettagli utili. Dopo circa dieci minuti, racconta di essere stato ricontattato e ringraziato: la ragazza era proprio Melissa Acani. «La mia gioia è stata immensa, per lei e per i suoi genitori. Oggi è stato uno dei giorni più belli della mia vita», ha aggiunto nel suo post, rapidamente condiviso e commentato.

Il ritrovamento arriva a poche ore dalla puntata di «Chi l’ha visto?» andata in onda mercoledì sera, durante la quale l’inviata Chiara Cazzaniga aveva accompagnato la madre Mirela a Vaprio d’Adda, ultimo luogo in cui la presenza della giovane era stata accertata con certezza. Qui, il 6 dicembre, Melissa aveva effettuato un pagamento elettronico da 11 euro in una tabaccheria del paese, dopo una serie di spostamenti che avevano portato gli inquirenti a seguire una pista complessa tra Lombardia e altre regioni.

La trasmissione aveva ricostruito anche i messaggi inviati ai genitori nei giorni successivi alla scomparsa, il silenzio improvviso e le numerose domande rimaste senza risposta. Domande che ora lasciano spazio al sollievo.

Dopo settimane di mobilitazione, appelli e ricerche, la vicenda di Melissa si chiude così nel modo migliore, dimostrando ancora una volta l’importanza dell’attenzione collettiva e del ruolo dell’informazione nel favorire segnalazioni decisive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA