Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 15 Dicembre 2025
Tangenziale di Tirano, la canzone
satirica spopola sul web
Un brano musicale ironico sulla mancata realizzazione dell’opera per le Olimpiadi è diventato un successo inaspettato
Tirano
Dalla storia de “I Promessi Sposi” alla storia della tangenziale di Tirano il passo è breve. Ed è tutto da cantare. È diventato ormai virale il brano musicale basato sulle ultime notizie della tangenziale – cioè che non sarà pronta, nella sua interezza, per le Olimpiadi – creato così, per ridere, dal tiranese Luca Soltoggio, «papà per amore, programmatore per passione, cuoco per piacere», come si definisce egli stesso. La canzone – con stili diversi a seconda del gradimento, dal funkie alla dance, dal rock al trap o indie – è diventata un tormentone che sta girando, su WhatsApp, anche fuori provincia. Tutti a cantare il ritornello: «Tangenziale di Tirano, dove sei? Sul giornale ci sei stata, ma sull’asfalto mai. Milano-Cortina, sprint televisivo, ma per arrivarci facciamo il percorso punitivo. Selfie in cantiere, caschetto e giubbino, noi stiamo in coda a guardare il finestrino».
«Il tutto è nato in maniera casuale – racconta Soltoggio -. Ho utilizzato l’intelligenza artificiale dapprima per il riassunto de I Promessi Sposi e de l’Iliade per mia figlia e poi per rendere il testo in musica in versione trap. Poi, viste le notizie sulla tangenziale, ho pensato di fare una cosa satirica, senza voler offendere nessuno. Ho chiesto a ChatGpt di scrivermi un testo sulla tangenziale che poi ho dato in pasto ad un’altra intelligenza artificiale. Ne è venuta una canzone divertente che ho condiviso con gli amici». I quali, a loro volto, l’hanno condivisa con altri amici. E, beh, insomma la canzone nel giro di tre giorni è divenuta virale. «Non me l’aspettavo – commenta Soltoggio -. Sono contento che sia stata apprezzata da tante persone».
Si parte con una voce che dice: «Signore e signori ... Benvenuti a “Work in progress 2026”». E poi via con il testo: «C’è chi prende l’aereo per andare a Cortina, noi prendiamo la coda sulla statale la mattina. Render 3D, conferenza in diretta, sulla carta è tutto pronto, sulla strada è una roulette. Olimpiadi in arrivo, slogan “Siamo veloci”, ma tra varianti e cantieri ci alleniamo con le croci ... Tangenziale di Tirano, dove sei? Sul giornale ci sei stata, ma sull’asfalto mai. Milano-Cortina, sprint televisivo, ma per arrivarci facciamo il percorso punitivo ... La galleria beve acqua come a un party infinito, la montagna risponde “Non sono un aperitivo”. Sulla Ss 38 si fa slalom tra i tir, da Tirano a Morbegno è un circuito endurance da sprint. Salvini: «Anas lavora sette su sette», noi sette su sette in colonna coi criceti».
E poi il finale: «Magari un giorno, passando in galleria, vedremo il cartello “Opera finita, è tutto in regola, via”. Quel giorno brinderemo al miracolo stradale, e forse faremo in tempo... per un’Olimpiade finale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA