Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 20 Gennaio 2026
Tazze, calendari e cartoline: sequestrati prodotti contraffatti a cinque cerchi
Blitz della guardia di finanza in un negozio di Bormio
Bormio
Primo sequestro di prodotti contraffatti con il logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 a Bormio. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza della Tenenza locale nell’ambito di un più ampio piano di controlli a tutela della sicurezza dei prodotti e del contrasto alla contraffazione.
Nel corso delle attività di controllo economico del territorio, i finanzieri hanno individuato un esercizio commerciale che esponeva per la vendita articoli di varia tipologia – tra cui calendari, cartoline, tazze e scatole di caramelle – recanti il simbolo dei cinque cerchi olimpici. I prodotti, proposti a prezzi anomali e accompagnati da documentazione ritenuta sospetta, erano collocati strategicamente accanto a quelli ufficiali.
A fronte dei gravi indizi di falsità, è stata richiesta una perizia alla società incaricata dalla Fondazione Milano-Cortina 2026, che ha confermato la natura contraffatta dei beni. È quindi scattato il sequestro e la denuncia del titolare del negozio all’autorità giudiziaria.
Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Sondrio, hanno permesso di risalire alla filiera di distribuzione, individuando una società produttrice con sede in Toscana. Anche in questo caso il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria e sottoposto a perquisizione, nel corso della quale sono stati acquisiti materiali informatici e documentazione contabile relativi alla produzione e alla vendita dei prodotti illeciti.
L’attività rientra nel piano di interventi del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio a tutela dei marchi ufficiali dei Giochi olimpici, asset fondamentale per il finanziamento e l’organizzazione dell’evento. Le indagini proseguono nel rispetto del principio di presunzione di innocenza
© RIPRODUZIONE RISERVATA