Tomba e Rossi ospiti a Tirano: una serata sui valori dello sport

Venerdì 24 La leggenda dello sci al Mignon con il campione della canoa. Rispetto, sacrificio e disciplina i temi dell’incontro in vista delle Olimpiadi

Tirano

La leggenda dello sci alpino italiano Alberto Tomba e il grande Antonio Rossi simbolo della canoa, saranno protagonisti di una serata dedicata allo sport, all’impegno e alla passione, venerdì 24 ottobre alle 20,30, al cinema Mignon di Tirano.

Per i giovani

L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, è pensato soprattutto per giovani atleti e studenti e offrirà l’opportunità di ascoltare i campioni e condividere le loro esperienze e i valori legati allo sport.

Nato a San Lazzaro di Savena nel 1966, Tomba è uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi. Specialista delle discipline tecniche, ha collezionato 50 vittorie in Coppa del mondo (35 in slalom speciale e 15 in gigante) e otto Coppe di specialità, oltre alla Coppa del mondo generale nel 1995. Vincitore di cinque medaglie olimpiche – tre ori (Calgary 1988 e Albertville 1992) e due argenti (Albertville 1992 e Lillehammer 1994) – Tomba ha segnato un’epoca per lo sci italiano grazie al suo talento e al suo carisma. Indimenticabile la vittoria del 18 marzo 1995 a Bormio, sulla pista Stelvio, durante le finali di Coppa del mondo: un trionfo che gli consegnò la sfera di cristallo generale, riportando l’Italia sul gradino più alto del mondo vent’anni dopo Gustav Thöni. Un successo che rimane impresso nella memoria collettiva e nella storia sportiva della Valtellina. Un esempio di dedizione, costanza e successo: un campione che da sempre trascina.

Con Tomba sarà presente anche Antonio Rossi, campione olimpico di canoa con cinque medaglie olimpiche (tre ori e due bronzi tra Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004), portando a dieci le medaglie olimpiche complessive sul palco di Tirano. Rossi è inoltre il nuovo presidente della Federazione italiana canoa kayak e city operations manager per la Fondazione Milano Cortina 2026. Accanto a queste due leggende dello sport italiano ci saranno Lucia Blini, giornalista sportiva e vicedirettore di Sport Mediaset e Francesca Ambrosini, giornalista Mediaset che guiderà la serata come moderatrice. L’incontro del 24 ottobre sarà anche occasione per riflettere sull’importanza dello sport come strumento di crescita, socialità e benessere per le nuove generazioni.

Il messaggio

La presenza di grandi campioni come Tomba e Rossi offrirà ai giovani un messaggio forte: lo sport non è solo competizione, ma anche disciplina, rispetto, sacrificio e passione. In un territorio come la Valtellina, che da sempre fa dello sport un punto di forza e di identità, l’iniziativa rappresenta un invito a credere nei propri sogni, a impegnarsi con costanza e a coltivare quei valori che rendono lo sport una vera scuola di vita.

L’appuntamento è promosso dal consorzio turistico Media Valtellina in collaborazione con la Provincia di Sondrio, il Comune di Tirano e la Fondazione Bormio. La serata prevede momenti di dialogo, racconti di vita sportiva e incontri con le realtà locali. Un incontro che anticipa un momento di grande orgoglio per il territorio: nei primi giorni di febbraio 2026 Tirano accoglierà il passaggio della torcia olimpica, portando nel cuore della Media Valtellina l’entusiasmo e l’energia dei Giochi olimpici e paralimpici 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA