Livigno guarda al futuro: turismo, Olimpiadi e identità alpina
La località alpina punta su Giochi invernali 2026, diversificazione dell’offerta e valorizzazione dell’identità locale. Al centro, il progetto Vette e Onde
La località alpina punta su Giochi invernali 2026, diversificazione dell’offerta e valorizzazione dell’identità locale. Al centro, il progetto Vette e Onde
Tavola rotonda a Sondrio su legacy olimpica e crescita del territorio. Forte interesse globale per i Giochi, sostenibilità e impatto sull’economia locale.
Archiviata ormai la campagna dei ribassi estivi, è tempo di bilanci. Saldi in chiaroscuro per i commercianti, che evidenziano come il buon afflusso di turisti nei negozi abbia compensato il calo degli acquisti da parte dei residenti
Promuovere mete non massificate esige un cambio di paradigma secondo Paolo Corvo, docente a Pollenzo «Si diffondono il turismo dei selfie e la “foodizzazione”, il succedersi di locali destinati a cibo e intrattenimento»
L’evento sportivo incrementa le ricerche di alloggi del 25%, soprattutto sul Lario, con Cernobbio che registra aumenti superiori al 100%. Americani top spender
Sarà possibile viaggiare sui trasporti pubblici locali, accedere alla pista di sci di fondo, visitare musei e luoghi culturali. Per i residenti, il pass funge anche da titolo di viaggio per il Tunnel Munt la Schera, in direzione Svizzera.
Iniziative Promosso dalla Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera il progetto prevede anche la creazione di un centro di accoglienza nel vecchio municipio
In città prevalgono case vacanza e locazioni non imprenditoriali, mentre in provincia si superano le 4.000 strutture per oltre 31mila posti letto. Percentuale di regolarizzazione Cin oltre la media nazionale
Intervista a Mathias Welzel, Direttore Generale dell’Hilton Lake Como sulle aspettative della clientela globale: «Rafforzare le partnership perché Como diventi meta Meeting, Incentive, Conference, Exhibition di alto livello»
Di meno, molto di più. Calare i ritmi, sfrondare. Vestire panni diversi da quelli della presunta perfezione che, forse, ci vogliamo cucire addosso. Quale momento migliore, per farlo, se non quello riservato alle ferie? Vacanza. Nel bel mezzo dell’estate, del …
Non si trova il corpo del 55enne che si è tuffato nel lago per soccorrere i due figli e non è più riemerso
Gianni Menicatti, statistico e studioso di economia locale, snocciola cifre e aneddoti in vista dell’appuntamento delle Olimpiadi 2026
Aumentano i turisti che scelgono di rimanere in Alta Valtellina. I flussi di traffico sono più diluiti, meno concentrati nei fine settimana.
Le statistiche di fine stagione smentiranno probabilmente i risultati parziali sulle spiagge vuote di cui si parla molto in questi giorni, ma un dato almeno è già certo: sta cambiando il modello tradizionale delle vacanze estive degli italiani ed è …
Il consorzio Porte di Valtellina segnala un incremento nel periodo marzo-giugno, con prospettive positive per la stagione autunnale e gli eventi legati all’enogastronomia.
L’Autorità di Bacino incontrerà l’amministrazione comunale per discutere costi e tempi di realizzazione. Resta il nodo parcheggi e l’area ex Serpentino.
Il frequentato tracciato è stato riaperto a luglio ma solo nel tratto dalla diga di Moledana a San Giorgio. «C’è un problema di sicurezza»
I numeri registrati ad agosto premiano i due territori lombardi. L’assessore regionale Mazzali: «Offerta di qualità: ora bisogna destagionalizzare»
Oltre 112mila veicoli registrati a Monza e 41mila ad Abbadia nel terzo weekend di agosto. La Super si conferma tra le arterie più trafficate d’Italia, crocevia di vacanzieri in partenza e primi rientri, senza però blocchi prolungati.
Una flessione che non sembra legata ai costi, ma a una serie di fattori: maltempo a luglio, la chiusura della linea ferroviaria Lecco–Tirano con i bus sostitutivi e i cantieri che hanno tolto parcheggi e reso più complicata la viabilità