Lecco, Fornitore offresi: cifre record

Occupati tutti gli spazi di Lariofiere

La sesta edizione di Fornitore offresi, la rassegna della filiera metalmeccanica, è in calendario a Lariofiere di Erba il 6 e 7 febbraio

LECCO

Fornitore offresi si presenta con numeri di record: sono 313 gli espositori (erano 304 l’anno scorso), con cinquanta aziende in lista d’attesa (nei padiglioni di Lariofiere non c’è più spazio). Per ospitare anche questi cinquanta stand l’organizzazione lavora ad una tensostruttura esterna per la quale si è in attesa delle autorizzazioni.

Fornitore offresi è stata presentata in Camera di commercio a Lecco. Vico Valassi, presidente dell’ente camerale, si è soffermato sulla risposta crescente che una rassegna nata - ha ricordato Valassi - «da una provocazione di Rossella Sirtori, allora presidente di Confindustria Lecco, e sostenuta da un sistema che ha avuto il merito di farla crescere e cambiare per meglio rispondere alle esigenze delle imprese».

Valassi ha ribadito che Fornitore offresi è una vetrina per le eccellenze produttive del territorio. «Un’opportunità per fare affari anche in prospettiva Expo2015. In previsione della rassegna mondiale - ha ricordato Valassi - come Camera abbiamo recepito l’idea di Confartigianato di aprire a Lariofiere, durante l’Expo, una vetrina delle eccellenze produttive del territorio. Se il progetto supera tutti gli esami di fattibilità, noi siamo pronti. D’altra parte - ha continuato il presidente camerale - Lecco ha assorbito la cultura globale di Expo nove anni fa quando al Politecnico è nato il progetto formare ingegneri stranieri. Un progetto che ha finora ha coinvolto 1500 giovani, provenienti da ventidue paesi. Questi sono ambasciatori delle eccellenze lecchesi nei loro paesi. Chi è stato qui ha conosciuto la qualità delle nostre imprese e le può far conoscere nei paesi d’origine. Sono andato a recuperare i dati dell’export lecchese verso le ventidue nazioni da cui arrivano questi giovani. Ebbene - ha detto Valassi - c’è stato un incremento medio delle esportazioni del 15%. Un risultato che va attribuito soprattutto alle capacità dei nostri imprenditori, senza però dimenticare la testimonianza di chi ha studiato o studia nel campus».

Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese, ha sottolineato: «Fornitore offresi si conferma una rassegna di successo che offre alle aziende la possibilità di presentare competenze e tecnologie. In questa sesta edizione sono confermati gli incontri con grandi aziende nazionali alla ricerca di fornitori. Inoltre, avremo la partecipazione di diverse delegazioni estere a conferma del carattere internazionale della rassegna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA