
Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Luglio 2025
Bper chiude l’Ops su Popolare di Sondrio raccogliendo l’80% delle adesioni
L’integrazione tra i due istituti di credito si avvicina a grandi passi
Si è conclusa oggi la riapertura dei termini dell’offerta pubblica di acquisto e scambio (OPAS) volontaria totalitaria promossa da Bper banca su Banca Popolare di Sondrio con numeri significativi in termini di adesioni. Nella sola giornata odierna, 48.813.396 azioni sono state apportate all’offerta, portando il totale complessivo delle azioni conferite durante la riapertura dei termini a 100.660.069 titoli.
L’offerta, che ha riaperto i termini tra il 21 e il 25 luglio, ha così raggiunto una percentuale complessiva di adesione dell’80,625210%, sommando le azioni conferite sia nella fase iniziale sia in quella successiva.
Un dato che conferma l’interesse degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio nei confronti dell’iniziativa di BPER Banca, rafforzando la posizione dell’istituto emiliano nel proprio progetto di aggregazione e crescita nel panorama bancario italiano.
Borsa Italiana ha precisato che le azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio acquistate direttamente sul mercato nei giorni 24 e 25 luglio 2025 non sono state considerate valide ai fini dell’adesione all’OPAS. Una precisazione importante per garantire la piena trasparenza e regolarità dell’operazione.
L’esito dell’operazione e i prossimi sviluppi verranno resi noti da BPER nei prossimi giorni, ma con oltre l’80% del capitale già in mano all’offerente, l’integrazione tra i due istituti si avvicina a grandi passi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA