
LECCO
Facebook come strumento di marketing e di diffusione di un marchio aziendale.
E’ stato il tema dell’incontro organizzato da Federmanager, per promuovere le nuove tecnologie web in ambito professionale.
Enrico Ostidich – responsabile marketing della Kong di Monte Marenzo – e Giuseppe Longhi – direttore operativo di Trizero di Galbiate – hanno illustrato le potenzialità commerciali di Facebook, mediante l’esame del caso Kong .
«Quando, nel 2008, ho proposto in azienda di utilizzare Facebook come strumento di promozione, nemmeno io sapevo a cosa sarei andato incontro - ha spiegato Ostidich - ma oggi, con quasi 4.500 ‘mi piace’, la pagina della Kong ha raggiunto una buona visibilità in tutto il mondo». Facebook permette di raggiungere moltissimi utenti in poco tempo. «Certo è che, per dar vita ad un sistema professionale e completo, è necessario creare una sinergia con altri strumenti web anche più istituzionali, come il sito web aziendale», ha aggiunto Longhi.
«Facebook, dato il suo target - ha notato Longhi - viene utilizzato per rendere pubbliche curiosità, foto, promozioni con un linguaggio amichevole e diretto. Occorre poi rimandare al sito per le comunicazioni ufficiali o il catalogo dei prodotti».
Ciò che sbalordisce sono i ridotti costi di gestione, considerando la gratuità di Facebook. Quanto al suo utilizzo «non occorre avere una preparazione tecnica particolare, quanto piuttosto avere un po’ di dimestichezza con lo strumento e sperimentare» ha affermato Ostidich. Per allargare la propria cerchia dei ‘mi piace’ già esistenti, è consigliabile utilizzare della pubblicità mirata indirizzata a precisi parametri, puntando ad esempio sugli interessi (nel caso di Kong spa, ad esempio, gli sport estremi), l’età e la geolocalizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA