
Editoriali / Lecco città
Lunedì 10 Febbraio 2014
Lecco, la siringa non si usa più
ma l’eroina invece sì
Non soltanto cocaina, perdura la vecchia droga che ha mietuto tante vittime negli anni ’70-’80
«Da noi è diffusa: costa poco e dà facile benessere». Un nuovo modo di assumerla: si “sniffa”

Tutti parlano della cocaina, come della droga dei “colletti bianchi”, dei professionisti, di chi si dà un “aiutino” per sopportare lo stress del lavoro.
Ma l’eroina, la droga del “buco” e della “siringa”, non è mai venuta meno. Anzi, ora è diventata “trasversale”. La consumano un po’ tutti, ma non la iniettano, la sniffano.
La cocaina persiste, ma l’eroina ha ripreso fiato tanto che il trend previsionale, secondo le indagini molto serie condotte a Milano da Prevolab, scommette su un aumento di eroina e un decremento di cocaina e cannabinoidi.
A Lecco, però, i circa 600 utenti del Sert (servizio tossicodipendenze) dell’Asl di Lecco (400 a Lecco, 200 a Merate), l’eroina non l’hanno mai abbandonata. Ecco perché non si può parlare di “nuovo allarme”.
Sandra Marabelli, direttrice del dipartimento Dipendenze dell’Asl di Lecco: «Per noi questa droga non è mai sparita. Siamo in costante allerta».
Non c’è, invece, il decremento di cui si andava parlando negli anni scorsi a favore della cocaina. «La vediamo utilizzata un po’ da tutti. Magari associata all’abuso di alcol, agli psicofarmaci, ad altri comportamenti a rischio, soprattutto per i giovani che abbiamo in carico. L’eroina è sicuramente una delle droghe presenti sul nostro territorio». Le ragioni di un ulteriore aumento sono insite nel prezzo e nell’appetibilità di questa droga. Il prezzo è diminuito: il mercato varia da 50 euro al grammo, a seconda del livello di purezza; e all’inizio un grammo può durare per due o tre dosi. Inoltre la potenzialità che ha l’eroina nell’agganciare le persone è altissima: «Per gli effetti che dà è il massimo – spiega la dottoressa Marabelli - dà benessere, fa stare bene le persone che sono in crisi (fase adolescenziale, lutto, depressione). Sembra poter coprire ogni problema.
Oltre ai danni a livello cerebrale. Si diventa schiavi di questa droga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA