Editoriali / Lecco città
Venerdì 05 Luglio 2013
Un assalto alle nostre montagne
Così si festeggia il 150° del Cai
Dal Monviso al Brenta. Dalle cime di Lavaredo all’Etna. Dalla Marmolada al Terminillo. Dalla Grignetta al Grignone. Dal Resegone al Legnone.
Il prossimo fine settimana sarà storico per il mondo della montagna.
Il Club alpino italiano festeggia quest’anno i suoi primi 150 anni di vita. E tra le innumerevoli iniziative in programma in questi mesi quella che sta per arrivare è la più spettacolare. Domani e domenica in programma l’evento “150 cime” in cui si saliranno contemporaneamente 150 vette d’Italia: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Lombardia alla Calabria. Cime che hanno un’importanza storica per il nostro Paese, per l’alpinismo, per le proprie peculiarità naturali e ambientali.
La provincia di Lecco sarà in prima fila in questa giornata di festa con la salita di ben quattro cime del nostro territorio. Grignetta, Grignone, Resegone e Legnone saranno conquistate rispettivamente da Cai Lecco, Cai Cernusco sul Naviglio, Cai Seveso-Meda e Cai Colico. La salita è aperta a tutti coloro che sono in grado di portarla a termine in sicurezza. Tutte le sezione del Cai coinvolte in “150 cime” porteranno in cima il gagliardetto celebrativo.
«Dal Cai centrale mesi fa ci è arrivata questa iniziativa – dice Emilio Aldeghi presidente del Cai Lecco – sottolineando di portare in cima più gente possibile. Siamo rimasti scettici, per noi la montagna deve sempre essere fatta in sicurezza, quindi abbiamo deciso di non aprire a chiunque la partecipazione, ma solo a un nostro ristretto gruppo di soci di cui conosciamo le capacità. La salita della Grignetta non è una passeggiata per tutti».
Dopo il Trentino con più di 30 montagne interessate, si piazza la Lombardia con 28.
© RIPRODUZIONE RISERVATA