
Sport / Morbegno e bassa valle
Giovedì 03 Luglio 2025
Alice Gaggi e Filippo Bertazzini firmano la Vertical Lino: in 381 al via a Bema
Successo per la sesta prova del circuito GoInUp con quasi 400 partecipanti. Prosegue la corsa al titolo: prossimo appuntamento il 17 luglio con la Kurt-Up
Albaredo per San Marco
Alice Gaggi e Filippo Bertazzini dominano la 6ª prova del circuito GoInUp. In 381 al via (429 gli iscritti) alla Vertical Lino, gara di sola salita con arrivo nel centro di Bema, dopo 2,7km e dislivello positivo di 390m. L’evento organizzato dalla locale Pro Loco ha visto come d’abitudine anche i portatori delle joelette che hanno permesso a ragazzi “meno fortunati” di prendere parte all’evento. Gli atleti partiti in prossimità del ponte sul Bitto che porta a Bema, dopo una partenza in leggera discesa molto veloce, hanno poi ripercorso l’antica mulattiera fino ad arrivare nel piccolo comune orobico. Fin dalle prime battute si è capito che per la vittoria di serata sarebbe stata una sfida a tre, con il giovane Filippo Bertazzini, fresco azzurro al mondialino allievi, il valchiavennasco Massimo Triulzi e il portacolori del Team Valtellina Matteo Corazza. Il percorso di questa prova, più “corribile” delle altre, ha esaltato le caratteristiche di Filippo Bertazzini (Pol Albosaggia) che si è involato sul traguardo di via Roma con il tempo di 17’04”.

Alle sue spalle staccato di solo 12” giungeva in seconda posizione Matteo Corazza (Team Valtellina), seguito a poca distanza da Massimo Triulzi (Valchiavenna) a 19” dal vincitore. Più staccati in quarta posizione Alessandro Gadola (Sc Valtartano) in 17’55”, seguito da Cristian Menghi (Gs Valgerola). Completano la top ten nell’ordine Guido Rovedatti (Team Valtellina), Remo Sciani (Gp Talamona), Luca Polidori (Team Valtellina), Mauro Caneva (Gp Talamona) e Rudy Quaini (Team Valtellina). Al femminile, la favorita della vigilia, la campionessa azzurra Alice Gaggi del Team Brooks Trail Runners, non ha tradito le attese. Con una gara tutta in progressione è andata ad imporsi nella 6ª edizione della Vertical Lino, con il tempo di 19’27”. In seconda posizione la giovane Sveva Della Pedrina (Gp Valchiavenna) con il crono di 20’14”. Podio completato dalla sempre competitiva Barbara Sangalli (Premana) con il tempo di 21’29”. Appena giù dal podio troviamo Raffaella Rossi (Team Valtellina) e Giorgia Fascendini (Gp Santi). Il circuito prosegue spedito, con il prossimo appuntamento in programma mercoledì 17 luglio, con la Kurt-Up. L’evento organizzato dallo Sport Race Valtellina, partirà dal centro abitato di Mellarolo ed arriverà in prossimità del Rifugio La Corte dopo 2,4km e dislivello positivo di 430m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA