
Homepage / Valsassina
Sabato 11 Agosto 2012
Barzio: inaugurata
la Sagra delle sagre
A Barzio è aperta la Sagra delle Sagre, tradizionale appuntamento d'agosto della Valsassina. Il taglio del nastro è stato affidato a Gianfranco Polvara, ex campione di sci di fondo.
Pochi fronzoli, niente politici a fare discorsi solo quattro parole del direttore Riccardo Benedetti per spiegare la scelta di chi è stato chiamato ad inaugurare la più importante kermesse estiva della valle e della provincia.
«Siamo in un periodo in cui le attese sono molte. - ha detto Benedetti - Lasciamo da parte gli argomenti tristi della crisi e godiamoci il momento di vacanza e serenità. Stiamo vivendo l'evento mondiale delle Olimpiadi e per questo motivo abbiamo pensato che era giusto dare un riconoscimento al movimento sportivo del nostro territorio».
A simbolo di chi fa sport, svolgendo un ruolo educativo ma anche sociale, è stato scelto Gianfranco Polvara che ha partecipato a cinque Olimpiadi invernali nello sci di fondo, a sei campionati mondiali ed ha vinto un titolo nazionale. Prima del taglio del nastro, è stato consegnato all'atleta barziese il Premio Sagra delle Sagre, un anello con le quattro chiavi del territorio, che viene assegnato a chi ha portato fuori dal territorio il nome della Valsassina e della Comunità montana, in campo nazionale ed internazionale.
Alla benedizione, il parroco don Lucio Galbiati ha espresso l'auspicio che la manifestazione possa essere «segno di speranza e di fiducia nella ripresa dell'attività lavorativa in tutto il territorio». Aperta la Sagra, una decina di minuti dopo le 10, il pubblico che già attendeva numeroso, si è subito incamminato alla scoperta delle novità mentre le autorità, tra le quali numerosi sindaci del territorio comunitario ed esponenti della Provincia e Regione, il questore di Lecco ed i vertici delle forze dell'ordine, si sono spostate per la seconda inaugurazione, allo Spazio Valsassina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA