
Homepage / Tirano e Alta valle
Mercoledì 06 Marzo 2013
Bormio, raccolta fondi
per la casa incendiata
L'associazione dei commercianti della Magnifica terra ha avviato una gara di solidarietà per aiutare le famiglie Mascherona e Fumagalli, che quindici giorni fa hanno dovuto abbandonare le loro case in seguito a un rogo che interessò cortile e fienile della casa
Tutti coloro che vogliono essere vicini alle famiglie Mascherona e Fumagalli possono farlo con una donazione, ovviamente di qualsiasi importo, sul conto corrente numero 1470 dell'agenzia di Bormio del Creval, Iban IT65F0521652090000000001470. La cifra sarà poi ridistribuita da Abc fra le due famiglie che hanno subito danni. «E che disinteressatamente hanno sempre dato la loro disponibilità all'utilizzo dei loro "Taulà e Cort" per lo svolgimento delle decine di edizioni dei mestieri in piazza», spiega l'Associazione.
Tutti a Bormio conservano il terribile ricordo di quella notte nella quale la casa del reparto Buglio andò in fumo. Fu casualmente Silvano Mascherona ad accorgersi verso l'una di notte delle fiamme. Solamente il tempo di mettersi in fuga e dare l'allarme ai vigili del fuoco prima che le fiamme divorassero gran parte del caseggiato. I pompieri lavorarono fino all'alba per spegnere le fiamme e proseguono nella loro opera fino al pomeriggio successivo per completare la messa in sicurezza della zona.
Per mesi le famiglie dovranno stare fuori dalla loro casa, con le fiamme che hanno bruciato tutto. E nella corsa di solidarietà c'è anche chi si sta adoperando per raccogliere indumenti e altri generi di comfort da dare alle famiglie colpite dall'incendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA