
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 05 Settembre 2025
Buglio in Monte, pronta la nuova strada per Ardenno
Attesa da vent’anni, l’infrastruttura sarà inaugurata entro ottobre. Viabilità più veloce e sicura per metà degli abitanti
Buglio
Un’opera strategica che cambierà e migliorerà radicalmente la viabilità del paese. A Buglio in Monte ormai ci siamo per l’apertura della strada “Ardenno-Buglio”, l’infrastruttura attesa dalla cittadinanza da quasi vent’anni. La strada è praticamente pronta, si stanno completando gli ultimi interventi e accorgimenti. Se tutto filerà liscio, l’inaugurazione è prevista già verso la fine di ottobre.
L’opera faraonica si è potuta concludere grazie all’ultimo finanziamento di 300mila euro da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, dell’assessore regionale Massimo Sertori e della Lega. Per tanti anni il progetto infrastrutturale è rimasto in stallo a causa dei costi troppo elevati e delle complessità tecniche; in quest’ultimo anno l’accelerazione decisiva.
La nuova strada servirà a Buglio per sveltire e agevolare i collegamenti con il fondovalle.
«Siamo alle fasi finali delle finiture di quest’opera – ha affermato il sindaco di Buglio, Cristian Azzalini –; stanno ultimando l’ultima posa dell’asfalto a lato dei nuovi cordoli. I guardrail sono stati terminati. Nelle prossime settimane verranno effettuate le operazioni di pulizia a lato della strada per consentire poi la realizzazione della segnaletica sia orizzontale che verticale. Poi potremo finalmente pensare all’inaugurazione di quest’opera fondamentale per l’abitato di Buglio».
Permetterà di percorrere il tragitto da Ardenno a Buglio in Monte in un tempo che si stima sarà quasi la metà rispetto a quello che si percorre utilizzando la strada provinciale 13. I vantaggi che porterà con sé la nuova infrastruttura sono diversi e tangibili:
«Un’opera assolutamente strategica per Buglio, perché almeno il 50% degli abitanti del nostro paese percorrerà questa strada per portarsi verso Ardenno, Morbegno e i Comuni della Bassa Valle – ha sottolineato Azzalini –. Velocizzeremo lo spostamento dei cittadini verso i paesi limitrofi per lavoro o per studio e allo stesso tempo riusciremo a migliorare la viabilità sull’altra strada che conduce a Buglio, la provinciale che sale da Villapinta. Diminuendo il traffico veicolare renderemo più sicuri quegli abitati che fino a oggi erano un po’ congestionati dal traffico».
Il primo cittadino di Buglio in Monte ha provato a fornire le tempistiche dei prossimi step:
«Durante il mese di settembre contiamo di effettuare la pulizia e conseguentemente realizzare la segnaletica orizzontale e verticale. Terminata questa fase ci sarà la fine lavori e il collaudo, che porterà via – ci si augura – il meno tempo possibile. Un altro mese andrà comunque tenuto in conto per questi ultimi passaggi. Sicuramente prima della fine dell’anno la strada verrà aperta, contiamo addirittura di aprirla, se sarà possibile, nel mese di ottobre. Comunque sarà il prima possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA