
Homepage / Circondario
Venerdì 11 Giugno 2010
Civate: le alluvioni
fanno ancora paura
A un anno dal nubifragio che costò la vita a un uomo del paese, l'amministrazione comunale torna a bussare in Regione per ottenere fondi per un milione e mezzo di euro. Intanto i dubbi sui lavori ancora da eseguire alimentano la preoccupazione generale
CIVATE A un anno dal pauroso nubifragio che a Civate costò la vita a un uomo, è tuttora allarmante la situazione idrogeologica del territorio: il Comune bussa in Regione per un milione e mezzo di euro.
«Non disperiamo – afferma il sindaco, Baldassarre Mauri – ma, ovviamente, saremo tranquilli solo quando li avremo in cassa». Intanto è tutta una rincorsa a condizioni che il consiglio comunale ha appreso l'altra sera, in risposta all'interrogazione con cui la minoranza ha dato voce all'apprensione generale. «Non ci sentiamo tranquilli affatto – ha sintetizzato Davide Sandionigi – né per come stanno le cose oggi, né per come sono stati realizzati gli ultimi lavori». L'assessore Fausto Sozzi ha messo in luce aspetti tecnici. Quanto alla sostanza, soprattutto lungo il Rio Sole è emerso che «a memoria d'uomo non era stato mai ripulito prima; solo la protezione civile aveva fatto un intervento al quale non era più stato dato seguito: ora – ha tirato le somme l'assessore – la sponda di Civate è più o meno a posto mentre sul versante di Valmadrera sono ancora visibili vegetazione e palafitte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA