
Homepage / Valsassina
Domenica 07 Agosto 2011
Cortenova: la festa
per gli 85 anni degli Alpini
Quattrocento persone si sono unite alle penne nere del gruppo del paese guidate da Franco "Papi" Ciresa che domenica hanno festeggiato il compleanno. È stata una giornata ricca di momenti significativi
Alle 10 il corteo accompagnato dalla banda di Pasturo e dal vessillo della sezione di Lecco rappresentata dal presidente Luca Ripamonti e dal consiglio, ha sfilato dalla sede al monumento ai Caduti dove è stato reso omaggio a quanti hanno dedicato la vita nelle guerre.
Ciresa ha letto uno per uno i nomi dei Caduti ricevendo per risposta «presente». Dopo la deposizione della corona d'alloro, il corteo alla Roccolina per assistere alla messa celebrata da don Mauro Malighetti preceduta dall'alzabandiera accompagnato dall'inno di Mameli e dal ricordo dei fondatori Costante Acquistapace, Antonio Bellomi, Michele Masperi, Antonio Negri, Giovanni Ponti e Giovanni Selva.
Luca Ripamonti ha sottolineato compiaciuto «la presenza, davvero numerosa, di giovani a questo appuntamento così importante per tutti noi alpini» e ha evidenziato la necessità di «contribuire alla raccolta di fondi avviata a livello nazionale per realizzare una nuova casa per il caporale Luca Barisonzi, rimasto paralizzato in Afghanistan». Il servizio completo sul numero de "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 8 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA