
Economia / Sondrio e cintura
Giovedì 31 Luglio 2025
Crédit Agricole: nel primo semestre risultato netto a 816 milioni di euro in Italia
Il Gruppo Crédit Agricole conferma la sua solidità nel mercato italiano con un risultato netto aggregato di 816 milioni di euro nei primi sei mesi del 2025. Prosegue la crescita dell’attività commerciale, con finanziamenti all’economia per 101 miliardi e una raccolta totale di 340 miliardi.
Nel primo semestre del 2025, il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato un risultato netto aggregato di 816 milioni di euro, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Di questo totale, 652 milioni sono di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole. L’attività commerciale si mantiene vivace, con finanziamenti all’economia che raggiungono circa 101 miliardi di euro e una raccolta totale pari a 340 miliardi.
Crédit Agricole Italia conferma la capacità costante di generare risultati solidi, con un utile netto pari a 468 milioni di euro, in aumento del +5% anno su anno. Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9%), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13%), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
L’Italia si conferma il secondo mercato domestico per Crédit Agricole. Il Gruppo opera sul territorio con circa 16.100 collaboratori e oltre 6 milioni di clienti. La struttura italiana si articola in una rete estesa e diversificata che comprende, oltre a Crédit Agricole Italia, anche il Corporate e Investment Banking (CACIB), le società di servizi finanziari specializzati (come Agos e CA Auto Bank), il leasing (CA Leasing Italia), il factoring (CA Factoring), il risparmio gestito e i servizi patrimoniali (Amundi e CACEIS), le assicurazioni (CA Vita, CA Assicurazioni, CA Creditor Insurance) e il wealth management (CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria).
La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business, garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA