Ello rischia la bancarotta
dopo la causa con le suore

E' iniziato il confronto con l'istituto religioso sulle cifre e si parla di qualcosa come 400 mila euro. Se il conteggio troverà conferma nelle carte, l'ammontare del «risarcimento» costringerebbe un ente minuscolo come Ello ad alzare bandiera bianca

ELLO Comune contro suore: l'ente vince, ma paga; il paradosso, già emerso l'estate scorsa a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, rischia ora di trasformarsi in bancarotta.


Com'era stato preannunciato dal sindaco, Elena Zambetti, è iniziato il confronto con l'istituto religioso sulle cifre e si parla di qualcosa come 400 mila euro. Se il conteggio troverà conferma nelle carte, l'ammontare del «risarcimento» costringerebbe un ente minuscolo come Ello ad alzare bandiera bianca (dopo avere già dovuto stabilire le imposte più alte di tutto il circondario per quadrare i conti ordinari del 2012 appena trascorso).


Il Consiglio di Stato ha, notoriamente, riconosciuto le ragioni del Comune nella pianificazione del territorio, perciò il diniego contrapposto alle religiose intenzionate a costruire villette nel proprio giardino. L'amministrazione dovrà però trovare ora i soldi per rifondere loro le spese.


Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 11 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA