Homepage
Martedì 10 Febbraio 2009
ELUANA E' MORTA:
I COMMENTI SUI GIORNALI
Ecco che cosa hanno scritto i media italiani sulla morte della donna lecchese in stato vegetativo permanente da 17 anni
un errore grave".
La Repubblica: "Eluana, il calvario è finito. Si è spenta all'improvviso: arresto cardiaco. Il dolore del padre: lasciatemi solo. Berlusconi attacca di nuovo il Capo dello Stato. <Ci hanno impedito di salvarle la vita>. Napolitano: <È l'ora del silenzio>. Adriano Sofri firma
il commento <Quella ragazza che amavamo>. Richiamata in prima una
intervista ad Umberto Bossi ("Capisco Beppino").
L'Unità ha una pagina nera con la scritta "In pace", mentre il fascione rosso oggi è "firmato" da Napolitano: "Dinanzi all'epilogo di una lunga tragica vicenda, il silenzio che un naturale rispetto umano esige può lasciare spazio solo a un sentimento di profonda partecipazione al dolore dei familiari e di quanti sono stati vicini alla povera Eluana".
Il Giornale: "L'hanno uccisa" è il titolo con l'articolo di Michela Brambilla. E l'editoriale del direttore Mario Giordano è rivolto direttamente al Capo dello Stato: <Complimenti Napolitano. Poteva fermarli>.
Libero: <Loro si svegliano e lei muore subito. Il cuore della
ragazza cessa di battere mentre la politica stava per salvarla.
In Senato il centrodestra urla alla sinistra: assassini. Poi
lacrime e preghiere>.
Il Foglio: <Niente moratoria per la Englaro. La disabile uccisa ieri a Udine. Il Vaticano invoca il perdono di Dio>. Il commento di Ferrara è titolato <Isacco, Eluana e la mano che non è stata fermata>.
<Eluana è stata uccisa>: non ha dubbi, il quotidiano della Cei Avvenire che nell'editoriale di prima pagina ripete cinque volte questa frase e che nel titolo anticipa una domanda di "giustizia": <Adesso però vogliamo
sapere tutto>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA