Federica, il baby portiere

A 15 anni il debutto in A

La Muttoni corona, con il Torino hockey ghiaccio, il suo sogno - «Amo molto questo sport e non so ancora dove potrò arrivare»

Mandello

Debutto in serie A nell’ hockey su ghiaccio a soli 15 anni. La protagonista si chiama Federica Muttoni, nata a Lecco il 14 settembre del 1999, studentessa al liceo artistico di Lecco, “professione” portiere di hockey su ghiaccio nel Real Torino.

Lei, Federica, ha iniziato presto a praticare sport. Come tutte le ragazze (o quasi) si inizia con la pallavolo.«Sì, ho iniziato con il volley - racconta - ma capivo che non era il mio sport. Cercavo qualche emozione in più. Così, tramite un mio amico carissimo, mi sono avvicinata all’hockey su ghiaccio, tesserandomi con i Falchi di Lecco. Poi avevo anche un po’ di feeling con il ghiaccio per aver praticato, più per divertimento, pattinaggio artistico».

Federica aveva circa 11 anni, ed in quel periodo e anche il fratello Marco con i primi cimenti dell’hockey. «Ho iniziato con le squadre giovanili del Lecco giocando in difesa. Sono partita dall’Under 10. Poi l’Under 12. Ed è qui che mi è stata proposta l’idea di giocare in porta. Non so: ho accettato subito».

Federica, a soli 15 anni, debutta così a novembre nella massima espressione dell’hockey femminile: la serie A con il Real Torino. «Emozionata? Diciamo un poco. Quando sei sul ghiaccio poi dimentichi tutto. Un debutto felice perché abbiamo vinto 7-2 contro la squadra altoatesina dell’Appiano di Egna».

L’intera intervista su La Provincia di Lecco di domenica 23 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA