
Homepage / Valsassina
Giovedì 16 Agosto 2012
Ferragosto a Lecco
Traffico e code
Brutta sorpresa per chi ha scelto il "mordi e fuggi" in provincia: tra Lecco-Ballabio e la Super 36 in direzione Alto lago la situazione, a tratti, è stata drammatica
Code chilometriche in direzione della Valsassina sia sulla nuova Lecco-Ballabio sia sulla strada vecchia, con l'incolonnamento che dalla rotonda che porta verso i Piani Resinelli arrivava fino a Laorca. Sulla Lecco-Ballabio la colonna interminabile di automezzi arrivava fino alla deviazione per Falghera. E così la strada nuova è stata chiusa per traffico intenso dalle 11.30 fino poco oltre le 14.30, quando su segnalazione delle pattuglie della Polizia stradale di Lecco si è deciso lo stop.
Anche scendendo dalla Valsassina da Taceno a Bellano si poteva circolare fino all'uscita dalla Statale 36, poi era tutto un serpentone che giungeva a Bellano sulla provinciale 72, dove la colonna iniziava poco prima di Olcio per arrivare fin dopo Dervio. Una domenica di passione per coloro che hanno deciso la vacanza mordi e fuggi nel Lecchese.
Anche quelli invece che viaggiavano sulla statale 36 in direzione Valtellina, cioè corsia nord sicuramente si saranno chiesti: ma chi ce l'ha fatto fare? Infatti l'incolonnamento è iniziato qualche centinaia di metri prima dell'imbocco della galleria di Lezzeno e poi, più il tempo passava più il biscione di automobili in doppia fila si allungava con conseguente stop in galleria.
Intanto le forze dell'ordine hanno segnalato molti micro incidenti da Nibionno verso la galleria del Barro dove, oltre ai soliti tamponamenti tra vetture a bassa velocità, si sono segnalate anche delle perdite di carico (borse o sdraio) dai veicoli in transito che ne hanno ulteriormente rallentato il corso viabilistico dell'importante arteria in provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA