
( foto gianatti)
Il grande Alen in Valle
Farà da ambasciatore
L’ex campione del mondo registra un video per la tv finlandese
«Voglio far conosce questa terra anche ai miei connazionali»
Sondrio
Conosce già la Valtellina, ora la farà conoscere anche ai suoi connazionali attraverso un video prodotto dalla televisione finlandese. Stiamo parlando di Markku Alen, il notissimo ex pilota di rally che nel 1978 è stato campione del mondo, vincendo anche 20 gare e salendo 56 volte sul podio sulle 129 gare disputate nel circuito mondiale.
L’équipe finlandese, composta di 10 persone, è atterrata nella mattinata alla Malpensa ed è arrivata nel primo pomeriggio di ieri nel capoluogo, accolta dal sindaco Alcide Molteni. Alen ricoprirà il ruolo di commentatore, le immagini saranno girate da due operatori, coordinati da un regista ed entreranno a far parte di un ciclo di trasmissioni che della tv finnica illustrano le bellezze delle varie località invernali. La logistica di questi quattro giorni tra Valtellina ed Engadina è curata dall’Agenzia “Idea a costo zero” di Lugano, gestita dal valtellinese Alessandro Trezzi.
Ma vediamo le tappe principali di questo soggiorno: domani mattina, trasferimento in Valmalenco, arrivando a fronteggiare l’imponente mole del Bernina (m 4.049). Sabato, trasferimento da Sondrio a Livigno, con visita a Mottolino 2.400, aspettando l’apparire della luna piena. Domenica presto, viaggio verso St. Moritz su strade ghiacciate, per assistere alla corsa dei cavalli su ghiaccio, con soggiorno a Pontresina. Lunedì mattina, transito del Bernina sul Trenino Rosso, quindi rientro a Sondrio e, nel primo pomeriggio, partenza verso Malpensa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA