
Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 18 Maggio 2013
Il patto di stabilità
Sbloccati 4,5 milioni
Il decreto del Governo svincola 670mila euro al Comune di Sondrio e 3,7 milioni di euro alla Provincia. Con questa cifra palazzo Pretorio riuscirà a rispettare i paletti imposti, per l'ente sovracomunale invece «una goccia nell'oceano»
A stabilirlo il decreto approvato dal Governo nei giorni scorsi che ripartisce i primi 4,5 miliardi di "spazi finanziari" svincolati dal patto sulla base delle richieste fatte pervenire dagli enti entro il 30 aprile.
I 670 mila euro concessi al Comune coprono pressoché interamente le richieste avanzate da palazzo Pretorio e che consente all'assessore al Bilancio, seppur in scadenza, di guardare ai conti dell'ente in maniera del tutto positiva. «Adesso - dice l'assessore comunale Gianpiero Busi - ci sono buone possibilità di rispettare il patto»
Palazzo Muzio potrà, invece, spendere complessivamente 3,739 milioni di euro: «Certamente è una notizia positiva - sottolinea l'assessore provinciale Costantino Tornadù -, ma si tratta di una goccia nell'oceano. Se consideriamo che abbiamo 40 milioni di lavori pubblici fermi, questa cifra non rappresenta neanche il 10%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA