
Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 16 Gennaio 2013
Il Pio XII diventa
primo liceo sportivo
Lo sport entra in classe con il nuovo liceo sportivo che da settembre apre le porte all'istituto scolastico Pio XII di Sondrio. Primo ed unico in provincia, l'istituto paritario di via Carducci diretto da Daniele Spinelli scommette sul neonato "Scientifico ad indirizzo sportivo"
Tant'è che nei suoi programmi introduce materie quali "diritto ed economia dello sport" e "discipline sportive" che vanno a sostituirsi al latino e a disegno e storia dell'arte, con un potenziamento di scienze motorie e sportive, mantenendo inalterate le ore delle discipline scientifiche come matematica, fisica e scienze. Secondo il "disegno" del ministero 27 sono le ore alla settimana nel biennio che salgono a 30 nel triennio, quadro orario che però l'istituto paritario sondriese ha deciso di potenziare come spiega il preside Spinelli.
«Sono 28 le ore settimanali che proponiamo nel biennio, puntando sul potenziamento dell'inglese di cui sono previste quattro ore alla settimana - anziché le tre previste dal programma ministeriale -; sei sono le ore dedicate allo sport i primi due anni (tre di scienze motorie, altrettante di "discipline sportive"), che diventano cinque nel triennio», quando entrano in scena anche due ore di diritto ed economia dello sport.
Al fine di presentare nel dettaglio il nuovo indirizzo si sta organizzando un open day - la data non è ancora stata fissata - espressamente dedicato alle discipline sportive che saranno potenziate. Si lascia infatti libertà alle scuole di scegliere su quali sport puntare. Una tradizione, quella sportiva, di vecchia data per il liceo (ex) della comunicazione, oggi scientifico: al Pio XII da oltre dieci anni sperimentano l'esperienza didattica dell'orientamento allo sport.
Basti dire che il percorso sportivo - non indirizzo - è presente e attivo nell'offerta formativa da 12 anni e ha raccolto nel corso del tempo il gradimento degli studenti. «Sono infatti oltre un centinaio i ragazzi che hanno frequentato e si sono diplomati in questi anni sull'indirizzo sportivo da noi proposto». E tra questi, sono cresciuti sui banchi del Pio XII, atleti del calibro ad esempio della sciatrice azzurra Irene Curtoni oppure di Nicolò Comi, tra i concorrenti di Pechino Express, il nuovo reality adventure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA