
Homepage / Lecco città
Giovedì 31 Gennaio 2013
In un anno oltre 20mila interventi
Vigili: meno incidenti, più soccorsi
Presentato il lavoro della polizia locale di Lecco, sempre più specifico e al servizio dei cittadini
Con queste parole il comandante della polizia locale, Franco Morizio, ha concluso la conferenza stampa in cui stamattina sono stati illustrati i numeri dell'attività dei vigili lecchesi e riassumono efficacemente quello che è stato lo spirito dato a questo incontro. Un numero potrebbe bastare a chiarire quanto il comandante ha dichiarato: nel 2011 le multe riscosse ammontavano a 1 milione e 423mila euro, nel 2012 questa cifra è rimasta pressoché identica, 1 milione e 433mila euro, nonostante l'attività operativa sia aumentata del 20% per un totale di ventimila interventi, molti dei quali di soccorso.
Fra i numerosi dati emersi nel corso della conferenza, quello dei numeri degli incidenti, in deciso calo (-13%) essendo passati dai 483 del 2011 a 421. Le vie in cui si verificano più sinistri restano corso Bergamo e corso Martiri, con nove incidenti a testa.
La guardia resta molto alta nel contrasto all'abusivismo (tra sequestri e ritrovamenti siamo a quasi 6mila oggetti) ma un'attività che ha dato risultati è stata anche quella investigativa dopo incidenti in cui un automobilista è fuggito dopo averlo causato: su nove scappati, più della metà, cinque, sono stati poi rintracciati e denunciati, con conseguenze salatissime oltre che penali.
Ultimo dato, sulle 16.603 contravvenzioni comminate, sono stati 172 i ricorsi presentati: il prefetto e i giudici di pace ne hanno accolti 39.
L'articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina
© RIPRODUZIONE RISERVATA