Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 26 Marzo 2013
Le eccellenze della Valtellina
dalla tavola arrivano sull'iPad
I prodotti tipici locali sposano le nuove frontiere del web. Obiettivo, quello di farsi conoscere e apprezzare e, meglio ancora, comprare, da una platea sempre più vasta anche oltre i confini regionali. E' questo lo spirito della nuova iniziativa dell Distretto Culturale della Valtellina
Sondrio - I prodotti tipici locali sposano le nuove frontiere del web. Obiettivo, quello di farsi conoscere e apprezzare e, meglio ancora, comprare, da una platea sempre più vasta anche oltre i confini regionali. E' questo lo spirito che ha mosso il Distretto Culturale della Valtellina, in collaborazione col Distretto agroalimentare di qualità, la Fondazione di Sviluppo Locale e l'Università di Pavia, a realizzare un mini-sito web mobile su cui inserire tutti i prodotti tipici dell'enogastronomia valtellinese così da poter essere "intercettati" anche attraverso gli strumenti oggi più diffusi come smartphone e tablet.
«Sulle etichette dei prodotti tipici che inseriremo nel mini-sito www.valtellinachegusto.mobi, le aziende che aderiranno al portale stampiglieranno un QRCode, un codice a barre che può essere letto dallo smartphone e dal tablet semplicemente avvicinandoli - ha spiegato Stefano Gianoni, referente marketing di "Valtellina che gusto" - e, da questa lettura il consumatore potrà ricavare tutte le informazioni sul prodotto che sta "decodificando". Oltrettutto, potrà accedere direttamente al mini-sito e, attraverso la mappa della geolocalizzazione, che si appoggia alla tecnologia di Google Maps, andare a individuare le aziende produttrici o distributrici dei prodotti in visione».
In pratica sulla mappa di geolocalizzazione del sito (studiato in esclusiva da Telnext di Chiavenna), saranno indicate tutte le realtà commerciali che aderiscono all'iniziativa oltre si percorsi culturali ed enogastronomici già individuati a livello locale qual è la "Strada dei vini e dei sapori di Valtellina".
«Siamo arrivati alla determinazione di dar via al progetto del minisito web mobile, del costo di 240mila euro finanziati al 50% dalla Fondazione Cariplo, - ha precisato Stefano Gianoni - solo dopo aver analizzato i dati raccolti in indagini di mercato Nielsen sul fenomeno. Che ci dicono che la popolazione attiva in internet cresce a livello esponenziale, si parla di circa 15 milioni di utenti attivi al giorno in Italia e di 30 milioni al mese. Di questi, 8 milioni navigano alla ricerca di opportunità per il tempo libero, 6,2 milioni si soffermano su guide e informazioni turistiche e 4,5 milioni pianificano i propri viaggi». Tanto più che il canale di comunicazione internet è sempre più utilizzato anche dagli inserzionisti che, nel 2012, rispetto all'anno precedente, sono aumentati del 27% sul web, solo dello 0,4% sulle tv, mentre sono diminuiti su tutti gli altri circuiti. Quello che è importante, infine, - ha concluso Gianoni - è considerare che l'utente non impiega più di 5 secondi nella ricerca delle informazioni che vuole. Per cui i siti devono essere veloci e molto leggibili. E' un settore in cui la "competizione" è alta». E raccolta da tutti i partner dell'operazione a partire da Sergio Schena, segretario generale della Società di Sviluppo Locale e responsabile del Distretto culturale di Valtellina, e da Attilio Tartarini, responsabile della "Strada dei vini e dei sapori di Valtellina".
Entrambi hanno sottolineato la valenza del progetto di comunicazione, «teso a valorizzare - ha detto Schena - le peculiarità di un territorio che ha molto da offrire anche in ragione di una destagionalizzazione del prodotto turistico quanto mai necessaria dentro un contesto montano in cui i flussi maggiori sono concentrati in inverno e in estate».
Invece, «noi possiamo offrire di più, insistendo sugli aspetti culturali ed enogastronomici, e sui progetti in corso di realizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA