
Homepage / Lecco città
Giovedì 08 Settembre 2011
Lecco: Acquate in festa
con lo Scigalott d'Or
L'attesa è finita. Giovedì 8 settembre, ad Acquate a distanza di due anni dal trionfo della contrada della Concezione, si alza il sipario sull'edizione 2001 dello Scigalott d'Or.
Bassana, Colongardo, Poteo, Vicinali e Zuccarello sono già pronte a lanciare l'assalto al trono della contrada campione in carica, dandosi battaglia lungo tutti gli undici giorni della manifestazione a colpi di giochi e sfide che termineranno domenica 18, quando si saprà se il rione di Acquate avrà un nuovo padrone.
Il primo atto va in scena giovedì sera, all'oratorio del rione. Una cerimonia d'apertura che si preannuncia ad alto tasso di spettacolarità. Due anni fa gli organizzatori stupirono tutti a suon di musica, balli, fiaccole e uomini volanti. Quest'anno, grazie alla rinnovata partecipazione del gruppo alpinistico Gamma, la cerimonia si preannuncia altrettanto affascinante. Ad aprirla sarà l'arrivo della fiaccola, partita nei giorni scorsi addirittura dal santuario veronese della Madonna della Corona. Sarà poi la volta delle coreografie organizzate dai responsabili dell'oratorio, a cui parteciperanno anche tanti bambini e bambine, prima della presentazione delle sei contrade che si contenderanno lo Scigalott d'Or 2011.
Al termine la festa continuerà con l'esibizione degli "Scarpasces", un gruppo folk specializzato nelle cover di artisti come Davide Van de Sfroos, Johnny Cash, Mc Anthony e tanti altri.
Archiviata la cerimonia d'apertura, nella serata di venerdì 9 prenderanno subito il via i tornei di calcio e pallavolo, aspettando il grande evento di sabato 10: lo Scigamatt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA