Homepage / Lecco città
Mercoledì 28 Settembre 2011
Lecco: arrivano le multe
ma sono già prescritte
La denuncia dell'associazione Sos Utenti per le cartelle pazze che il Comune non potrebbe più chiedere perché prescritte dopo cinque anni. Le informazioni
Il comando ha dato mandato alla concessionaria della riscossione delle multe, di recuperare - con ingiunzione di pagamento - numerosi verbali iscritti al ruolo nell'anno 2010 per un importo di almeno 30 mila euro, circa una ventina. Ma si tratta solo di una prima tranche, ne sarebbero in arrivo molti altri per un importo molto superiore. Tutte violazioni, però commesse nell'anno 2005. E che quindi sono prescritte visto che <il diritto di riscuotere le somme dovute per le violazioni si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione>. Ora ai cittadini giunge l'ingiunzione di pagamento di una multa ormai prescritta e i meno informati magari non lo sanno e pagano.
Per questo dunque Sanfilippo, oltre a chiedersi come sia potuto accadere un errore di questo genere, chiede al comandante di provvedere immediatamente allo sgravio in autotutela delle numerose ingiunzioni di pagamento, con riserva di segnalazione alla corte dei conti.
I particolari sull'edizione de <La Provincia di Lecco> di mercoledì 28
© RIPRODUZIONE RISERVATA