
Homepage / Lecco città
Martedì 26 Marzo 2013
Lecco: banche e credito
Filca ottiene il rating A-
Filca cooperative di Lecco ha ottenuto il rating creditizio A- da Crif (Credit rating agency), la prima società italiana ad essere stata registrata a livello europeo come agenzia di credit rating (Cra), con l'autorizzazione di Consob ed Esma.
Guidata da Giacomo Fumeo, Filca cooperative è attiva nel campo della bioedilizia e dei prodotti ad alta efficienza energetica. La richiesta di rating internazionale da parte di Filca cooperative è una conferma dell'importanza anche per le piccole e medie imprese di ottenere una valutazione del merito di credito che consenta loro di "certificarsi" nei confronti di banche, investitori, potenziali clienti e partner anche al di fuori dei confini nazionali. Questo anche per migliorare la capacità negoziale e diversificare le fonti di finanziamento.
L'attribuzione di un rating può rappresentare anche un'opportunità per accedere a fonti alternative di finanziamento come, ad esempio, la possibilità di collocare sia cambiali finanziarie (durate fino a 36 mesi) sia strumenti obbligazionari anche di tipo partecipativo (i cosiddetti minibond, con durate oltre i 36 mesi). L'anno scorso, Filca ha ottenuto ricavi per 17,6 milioni di euro, margini Ebitda del 26% ed Ebit del 5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA