
Homepage / Lecco città
Giovedì 09 Maggio 2013
Lecco, le bollette del gas?
Adesso si pagano a rate
Ottimo bilancio per l'Acel, ma tante storie di sofferenza: in aumento i cittadini che chiedono sconti, rateizzazioni, sospensioni. E i problemi cominciano anche per le imprese
Ma dietro i numeri di quanto incassato da Acel, però, ci sono tante storie di sofferenza. Storie di cittadini che non riescono più a pagare le bollette. E che chiedono, di conseguenza, rateizzazioni, sconti, sospensioni delle bollette.
Il presidente Fortunati ammette: «A livello industriale le sofferenze sono limitate - ha spiegato Angelo Fortunati - mentre sono cresciute le sofferenze dei privati. Stiamo concedendo delle rateazioni, dopo valutazione delle varie situazioni. In alcune occasioni si arriva a dover sospendere la fornitura, anche se per noi questa è la extrema ratio. Certo, le situazioni di sofferenza sono più che raddoppiate rispetto al 2011. Dall'1% del fatturato, siamo andati al 2%. Siamo a circa qualche decina di richieste di rateizzazione al giorno».
Anche a livello industriale, ormai, qualche sofferenza si mostra: «I tagli del gas si contano sulle dita di una mano, a livello industriale. Ma non è certo un bel segnale. Abbiamo dovuto chiudere la fornitura a tre grosse ditte quest'anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA