
Homepage / Lecco città
Venerdì 23 Dicembre 2011
Lecco, caro rette
Interviene l'Asl
Il problema dell'elevato costo delle case di riposo che si ripercuote sule famiglie in crisi è da tempo nel mirino: allo studio un piano di contenimento delle spese di gestione, con ripercussioni favorevoli sul portafogli dei pazienti e dei loro parenti
Massimo Giupponi, direttore sociale dell'Asl, spiega infatti che: «Ci sono alcuni strumenti di contenimento dei costi in vigore già da tempo. Ad esempio nel periodo agosto 2010 e settembre 2011 l'Asl ha svolto un'indagine sui rincari delle rette. Alle case di riposo che non hanno aumentate le rette (o l'hanno fatto entro il tasso d'inflazione) la Regione ha riconosciuto un contributo economico per l'abbattimento dei costi».
Inoltre per il 2012 sarà elaborato un piano di contenimento delle spese.
I manager dell'Asl, insieme a tecnici regionali sono già all'opera per elaborare delle strategie di contenimento dei costi di gestione e riduzione delle spese per l'acquisto dei materiali: «Si tratta di un progetto utile a individuare delle economie nei costi e questo progetto dovrebbe consentire un risparmio tale da evitare l'aumento delle rette».
© RIPRODUZIONE RISERVATA