
Homepage / Lecco città
Sabato 31 Dicembre 2011
Lecco: cinque milioni
per strade e verde
Cinque milioni e mezzo per la manutenzione ordinaria in città. Nonostante la penuria di soldi pubblici e di vincoli legati al patto di stabilità la giunta di Lecco in una delle ultime delibere dell'anno ha approvato diversi progetti esecutivi relativi alla manutenzione degli immobili comunali, ma anche manutenzione del verde, delle strade e degli impianti tecnologici.
LECCO - Cinque milioni e mezzo per la manutenzione ordinaria in città. Nonostante la penuria di soldi pubblici e di vincoli legati al patto di stabilità la giunta in una delle ultime delibere dell'anno ha approvato diversi progetti esecutivi relativi alla manutenzione degli immobili comunali, ma anche manutenzione del verde, delle strade e degli impianti tecnologici. Tutti interventi che non potevano essere rimandati e che ammontano appunto alla bellezza di cinque milioni e mezzo di euro.
Per quanto riguarda gli immobili si spenderà circa 1 milione e 700 mila euro e l'ìntervento più impegnativo riguarda la messa in sicurezza. In particolare rifacimento delle coperture (quasi tutte in eternit), riparazione o rifacimento dei solai, sostituzione della lattoneria e poi impianti elettrici, idrici sanitari e anche fognatura e rifacimento della pavimentazione esterna. Si parte con la sostituzione dei tetti nelle scuole (materna di via Grandi, Maggianico, e la Diaz di San Giovanni). Il Comune è proprietario di 28 strutture scolastiche, 32 strutture istituzionali, 9 strutture culturali, 31 strutture sociali, 7 sportive, 8 cimiteri, e 13 monumenti. Tutti immobili che hanno bisogno di cure costanti.
Per quanto riguarda le strade e il verde pubblico (1.808.000 più 1.685.000) invece la lista era stata sottoposta alla commissione urbanistica visto che le esigenze erano pressanti ovunque. Si è cercato di dare priorità alle strade più malconce soprattutto nei rioni e a diversi interventi relativi alla pulizia dei pozzetti e smaltimento rifiuti, manutenzione anche della segnaletica, delle vie piazze e allargamenti stradali, manutenzione del reticolo idrico minore e demanio lacuale, eliminazione delle barriere architettoniche e riqualificazione ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA