
Homepage / Lecco città
Giovedì 09 Maggio 2013
Lecco, Comuni bloccati dal patto
il sindaco scrive ai cittadini
In occasione della giornata della trasparenza il sindaco fa l'elenco di tutte le opere bloccate per i vincoli di bilancio
Il sindaco Virginio Brivio in occasione della giornata della trasparenza che è in programma sabato, cercherà di spiegare come funziona e quali sono le sue conseguenze sull'attività amministrativa.
E per questo motivo ha scritto una lettera aperta ai cittadini e a tutti gli operatori economici della città per presentare nei dettagli quali sono le opere che il Comune ha già finanziato ma che non può realizzare per colpa del vincolo sulla spesa.
«L'aspetto più grave e preoccupante del patto di stabilità riguarda il fatto che ai Comuni viene impedito di impiegare denaro proprio già disponibile nelle casse comunali - scrive il sindaco.
Ci sono opere già cantierabili, che migliorerebbero la qualità della vita di tutti noi, e che non possono proseguire a causa del patto di stabilità. Per Lecco la cifra bloccata per queste opere, già praticamente pronte per essere appaltate, ammonta a 28.599.654,28 euro».
Villa Manzoni, Ostello, palazzo di giustizia, manutenzione delle strade, degli immobili, sostituzione delle coperture in eternit delle scuole, centro sportivo del Bione, rete paramassi del san Martino e molto altro ancora.
Per questo il sindaco ha scritto ai cittadini: «Perchè ci aiutino in questa "battaglia" di sensibilizzazione verso coloro che possono assumere decisioni importanti a livello nazionale e regionale»
© RIPRODUZIONE RISERVATA