
Homepage / Lecco città
Mercoledì 29 Maggio 2013
Lecco, donna minaccia di gettarsi
Salvata da un carabiniere
Il provvidenziale intervento del luogotenente Antonio Bertino, comandante della stazione dei carabinieri di Lecco, ha evitato che una donna di 34 anni si togliesse la vita
I fatti risalgono alla tarda serata di martedì quando alla centrale operativa del 112 arriva una richiesta d'aiuto. In via Gradisca a Lecco, dicono, c'è una donna sul cornicione del quinto piano di un palazzo che minaccia di suicidarsi.
Per salvarla vengono mobilitati i vigili del fuoco, gli uomini del 118 e i carabinieri della stazione di Lecco.Giunti sul posto, i soccorritori scoprono che la donna, ospite di un conoscente, dopo essersi chiusa nel bagno, ha cominciato a minacciare di volersi lanciare nel vuoto se qualcuno avesse tentato di entrare in casa per fermarla.
I vigili del fuoco si mettono subito al lavoro. Sotto al cornicione da cui sporge pericolosamente la donna, collocano un materasso gonfiabile che dovrebbe attutire l'impatto nella malaugurata ipotesi che la poveretta si lasci cadere.
Nel frattempo, entrano in azione anche i carabinieri, che vengono tempestivamente raggiunti dal comandante Bertino. Confidando nella sua lunga esperienza, il luogotenente capisce che l'unica possibilità di far desistere la donna dal folle gesto è convincerla a rientrare in bagno. Comincia così a parlarle. La tranquillizza. Le spiega che il suo gesto non serve. Cerca di farla sfogare in altro modo e tornare alla ragione. Dopo quasi due ore, la lunga mediazione dà i suoi effetti e la donna rientra in bagno, facendo tirare un sospiro di sollievo ai soccorritori.
Ma non è ancora finita. Per evitare che, con uno scatto, scappi di nuovo fuori, occorre bloccarla. Approfittando di un attimo di cedimento della donna, il comandante riesce così a entrare in bagno e con un balzo la blocca, scongiurando il peggio.
Trasportata al pronto soccorso del vicino ospedale e sottoposta a tutti gli esami, la donna è stata ricoverata nell'ospedale di Lecco dove si trova tutt'ora in buone condizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA