Lecco: Giochi della Gioventù
il Bione come Londra

Le gare sportive delle scuole medie provinciali hanno visto la partecipazione di 900 studenti di 18 istituti scolastici

LECCO - Aria di giochi olimpici in riva al lago. Aria di Londra sotto il Resegone. Bandiere dell'Europa, dell'Italia, del Coni. Inno nazionale e autorità. Se non si tratta dell'Olimpiade poco ci manca.
oGGI al centro sportivo Bione di Lecco si sono svolti i Giochi della Gioventù 2011/12 provinciali, dedicati ai ragazzi delle scuole medie e organizzati dal Coni di Lecco. Presenti per la cerimonia di apertura molte personalità. Dal presidente del Coni Pinuccio Castelnuovo a monsignor Franco Cecchin, dall'assessore comunale Michele TavolA a quello provinciale Antonio Conrater fino a Angelo Fortunati presidente di Acel Service, sponsor principale della giornata di sport.
Tra i più ammirati dai ragazzi, i due campioni lecchesi di canotaggio, medaglia d'oro ai Mondiali Under 23, Matteo Pinca e Marcello Nicoletti.
Terminata la cerimonia d'apertura dei Giochi, via alle competizioni con 18 istituti scolastici partecipanti per un totale di 900 studenti e 71 insegnanti. Nel corso della giornata i ragazzi si sono cimentati in queste discipline: corsa, salto in lungo, lancio del vortex, staffetta 8x50, slalom stretto, valicamento di una panca bassa con volteggio laterale, 6 ostacolini bassi e vicini da percorrere in velocità, passaggio sotto di un ostacolo, balzi a piedi pari in 4 cerchi, slalom largo tra 4 coni e quadrupedia (proni con palla trattenuta tra le ginocchia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA