
Homepage / Lecco città
Giovedì 26 Aprile 2012
Lecco: Javier Zanetti
incontrerà i giovani
Confindustria Lecco dedica una giornata al dialogo tra i ragazzi e il mondo dei grandi. L'appuntamento con "For young generations" è per martedì 8 maggio, alle 10, nella sede della Camera di commercio. Tra gli ospiti il capitano dell'Inter Zanetti.
L'appuntamento con "For young generations" è per martedì 8 maggio, alle 10, nella sede della Camera di commercio. Per parlare ai giovani bisogna usare il loro linguaggio. Così, tra gli ospiti che l'associazione di via Caprera ha invitato al convegno ci sono Javier Zanetti, che - forse non serve neanche scriverlo - è il capitano dell'Inter, e il comico - ma fa anche l'imprenditore - Paolo Cevoli.
Il dibattito sarà moderato da Sebastiano Barisoni che, da caporedattore di Radio 24, sa parlare di cose difficili e spesso noiose con il sorriso sulle labbra e con un gran senso dell'ironia. Completano il parco ospiti: Stefano Paleari, rettore dell'università di Bergamo. e Tatiana Rizzante, chief executive officer di Reply.
Tra i temi che la giornata si propone di affrontare c'è il lavoro che non c'è. Un problema di tutti. E un'emergenza per i giovani. In Italia, la disoccupazione tra gli under 30 supera il 30%, nel Lecchese, siamo tra il 20 e il 22%. Numeri che nel nostro territorio non si sono mai visti. E tra i disoccupati, ci sono i Neet (not in employment, education o training). Giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un'occupazione. Non sono pochi: secondo una recente indagine in Lombardia sono il 15,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA