
Homepage / Lecco città
Martedì 25 Settembre 2012
Lecco, il lago? Bassissimo
Ormai ha toccato il fondo
Meno 31,7 centimetri sotto le zero idrometrico: vuol dire che il livello dell'acqua ha toccato il minimo storico degli ulti anni. La siccità fa emergere nuove spiagge e anche sporcizia e scarichi maleodoranti
Davanti al "salotto buono" della città è nata, ormai da mesi, una spiaggia che tende ad allargarsi sempre più. Peccato che non sia la spiaggia di Lignano Sabbiadoro, bensì un cumulo di sporcizia percorsa da liquami maleodoranti.
La sporcizia non è causata dall'incuria o dalla cattiva manutenzione bensì da quello che il lago, ritirandosi, lascia dietro le sue spalle. Ma i liquami, quelli sì, sono di origine umana. E si sente anche all'olfatto. Purtroppo sono vecchi scarichi del centro, evidentemente non collettati, che finiscono direttamente a lago con buona pace di ogni depurazione. In teoria dovrebbero essere solamente "acque bianche", ovvero scarichi di pluviali e al massimo di acque della cucina, ma non certo fogna. Invece, proprio davanti al "Palazzo delle Paure", spunta un rivolo nero come la pece che, almeno alla vista, ha tutta l'aria di uno scarico fognario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA