
Homepage / Lecco città
Martedì 28 Febbraio 2012
Lecco, lavagne multimediali?
Sì, le comprano i genitori
Si chiamano Lim (lavagne interattive multimediali) e rappresentano l'avanguardia in campo scolastico. Peccato che, a causa dei tagli, il ministero ne conceda al massimo un paio per scuola. Ma per fortuna, per l'ennesima volta, c'è il portafogli di mamma e papà a salvare la situazione
In media una Lim costa sui 1.500 euro a cui vanno aggiunti i costi del proiettore, del computer e pure del corso di formazione dei docenti che dovranno utilizzarla. Questa nuova tecnologia, d'altra parte, offre molti vantaggi: le lezioni diventano interattive e l'insegnante riesce a coinvolgere i ragazzi e ad utilizzare la ricerca in internet per approfondire gli argomenti che si stanno affrontando.
Peccato però che le scuole italiane siano sempre il fanalino di coda, soprattutto le classi elementari: «Innanzitutto attendiamo la linea adsl promessa dal Comune; quanto alle Lim ne abbiamo due alla scuola di Belledodove presto ne arriverà un'altra acquistata dai genitori. All'elementare di Acquate ce n'è una e ne sono previste altre due col contributo delle famiglie, mentre a Germanedo ne abbiamo una e ne arriverà un'altra», dice Cazzaniga.
L'obiettivo è quello di arrivare ad avere una postazione per classe, così da poter mettere i dati in rete e permettere ai genitori di controllare da casa voti e assenze.
Tutti i dettagli sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola oggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA