
Homepage / Lecco città
Sabato 16 Aprile 2011
Lecco: l'istituto comprensivo
dedicato a Falcone e Borsellino
La scuola media è stata invece intitolata ad Antonietta Nava, personaggio di grande spessore: docente prima e assessore all'istruzione poi. Il video di un momento della cerimonia in Sala Ticozzi
Gli alunni delle scuole hanno letto le lettere inviate dai familiari dei due magistrati (il fratello di Borsellino era stato recentemente anche a Lecco) e dalla segreteria del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il primo cittadino di Lecco, Virginio Brivio, ha invece accomunato l'intitolazione all'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia. «Tre persone così diverse ma complementari nella storia del nostro Paese. Antonietta Nava testimone della storia locale e i magistrati Falcone e Borsellino di quella nazionale».
Tanti i presenti all'intitolazione, dal senatore Antonio Rusconi, all'onorevole Lucia Codurelli, a monsignor Franco Cecchin, all'assessore comunale Ivano Donato e ai rappresentanti del mondo scolastico.
L'istituto comprensivo Lecco 1 include la media ora dedicata ad Antonietta Nava (per la quale ha speso parole di grande ammirazione l'assessore regionale Giulio Boscagli, che ne era stato alunno) la primaria Santo Stefano, la primaria Carducci, la primaria Fantasia di Ballabio, la materna Santo Stefano e la materna Pianeta bimbi di Ballabio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA