
Sport / Lecco città
Lunedì 24 Ottobre 2011
Lecco, l'Unicalce rugby battuta
nel finale dal Cus Genova
Al Bione si consuma una tragedia teatrale degna di Shakespeare. L'Unicalce Rugby Lecco all'ultimo secondo ha la chance di battere il Cus Genova, ma il pallone si stampa sul palo
È un Lecco non bello, ma con tanto cuore che affronta a testa alta il Cus Genova. La partita che ne scaturisce non è di quelle spettacolari, ma di quelle "rognose", le squadre inaspettatamente si equivalgono e gli errori fanno la differenza nel punteggio. Per tutta la gara il risultato rimane sempre in bilico, mai nessuno prende il sopravvento. L'estremo bluceleste Joseph Brambilla è il protagonista nel bene e nel male della partita: va a punti su tutti i calci a disposizione, tranne l'ultimo.
Nel primo tempo il numero 15 centra i pali in 4 occasioni, mentre il Genova va in meta due volte. All'intervallo il punteggio è di 12-14.
La seconda frazione della gara si apre con una perla di Brambilla che da 25 metri centra i pali con uno splendido drop. Il Lecco gioca con poca lucidità, ma con tanto furore, anche i liguri sbagliano molto, soprattutto dalla piazzola. Negli ultimi 15' i blucelesti perdono lucidità. Al 40', a partita oramai chiusa, siamo sul 15-14, il Lecco commette fallo e regala un calcio ai biancorossi che segnano e si portano sul 15-17. Con il morale sotto i piedi i padroni di casa credono di aver perso, ma ecco il colpo di scena: al 43' calcio per il Lecco. Brambilla aggiusta il pallone, calcia e incredibilmente finisce sul palo.
«Sono amareggiato - commenta l'allenatore del Lecco Di Giusto -, perdere così fa male. Abbiamo mostrato passi avanti rispetto alle partite precedenti, ma abbiamo perso ancora, dovevamo stare più attenti nel finale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA