
Homepage / Lecco città
Giovedì 31 Maggio 2012
Lecco: la Mario Frigerio
investe e cresce
Anche la Mario Frigerio lascia Lecco, ma non andrà troppo lontano: entro il 2013 si trasferirà a Molteno per accorpare le tre sedi di via Ghislanzoni a Lecco, Bione e Annone Brianza.
«Restiamo a Lecco perché il successo della nostra impresa è legato alle competenze dei nostri dipendenti, operai specializzati, tecnici di altissimo profilo, che sono la nostra carta vincente per superare gli agguerriti competitor», racconta Emilia Tentori Frigerio, che siede nel consiglio di amministrazione dell'azienda tutta controllata dalla famiglia Frigerio.
L'azienda Mario Frigerio nasce a Lecco nel 1897 come piccola officina specializzata nella realizzazione di macchine per il pane. Con il passare degli anni, anche la Mario Frigerio si evolve, diventando una delle pochissime realtà industriali del mondo specializzata nella produzione di macchine per la trafilatura.
Per rimediare alle carenze logistiche di una linea produttiva organizzata su svariate sedi produttive nel 2002 la proprietà decide di trasferire l'attività industriale a Molteno, in un'area verde di proprietà della famiglia. Il nuovo insediamento produttivo sarà pronto il prossimo anno, dopo oltre dieci anni di attesa, un lungo tira e molla con il comune e un investimento da 26 milioni di euro. L'intera attività sarà trasferita a Molteno, mentre è ancora incerto il futuro delle due ampie sedi lecchesi: «Non abbiamo ancora preso alcuna decisione - racconta Tentori - prima vogliamo terminare il trasferimento a Molteno, poi ci occuperemo di queste aree».
© RIPRODUZIONE RISERVATA