
Homepage / Lecco città
Domenica 18 Dicembre 2011
Lecco: i nostri migliori ristoranti
secondo le guide gastronomiche
Si confermano anche quest'anno le stelle Michelin per "Il Porticciolo" e "Pierino" di Viganò. Buono il giudizio anche su "Il Griso" e "Nicolin". Il nostro territorio non sembra essere seguito con attenzione dagli esperti di cucina. Il Gambero Rosso, per fare un esempio, cita L' "Osteria del Torchio", che ha chiuso.
La prestigiosa Guida Michelin anche quest'anno conferma le stelle tradizionali: una al "Porticciolo" di Lecco e una a "Pierino" di Viganò. Le lodi del Porticciolo vengono anche dall'Espresso soprattutto per «le giovani leve che si sono prodigate nell'evoluzione della cucina». Il Gambero Rosso elogia invece il ristorante Pierino: «Penati resta una solida garanzia».
Tra gli altri ristoranti citati nelle guide si distinguono il "San Gerolamo" di Somasca-Vercurago, ma anche "Il Griso" di Malgrate, grazie alla cucina di Claudio Prandi. Giudizi positivi anche per Giovanni Cattaneo e la qualità del suo "Nicolin" a Maggianico. Il target medio è assente, probabilmente in quel campo nella nostra zona c'è ancora da migliorare.
Rimane qualche dubbio sulla consultazione delle guide, da non prendere come depositarie della verità assoluta. Il Gambero Rosso, per fare un esempio, ignora il "Porticciolo", mentre cita l' "Osteria del Torchio" che ha chiuso.
L'approfondimento con tutti i ristoranti segnalati delle guide nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 18 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA