
Homepage / Lecco città
Venerdì 23 Dicembre 2011
Lecco, numerosi i senza tetto
ospitati nei container del Comune
Nei container per i senza tetto, gestiti dai volontari della Croce rossa, presenti tra le vie San Nicolò e Ongania, i posti a disposizione sono 22. Tra gli ospiti clochard per scelta ma anche famiglie finite sul lastrico a causa della crisi
Clochard per scelta, gente finita in mezzo alla strada per responsabilità proprie, addirittura intere famiglie sul lastrico a causa della crisi: nei container dell'area ex Farini passano storie di disagio e disperazione, nella ricerca di un riparo per la notte.
Una risposta concreta, dallo scorso inverno, è arrivata dall'amministrazione comunale, che a gennaio ha avviato il progetto "Un tetto per tutti", che ha allestito inizialmente un paio di tende, poi rimpiazzate proprio dai container, che sono tornati ad essere un punto di riferimento per i senza tetto.
Tra gli ospiti, un ventottenne di origine marocchine, arrivato in Italia quattro anni fa dal Marocco: «Ho pensato che qui avrei potuto stare bene e aiutare la mia famiglia, ma se tornassi indietro non verrei più in Italia».
Leggi l'approfondimento su "La Provincia di Lecco" in edicola oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA